Articoli

A genova record di trombe marine

Surfcorner.it – La scorsa domenica 15 giugno, tra la mattina e il tardo pomeriggio, a circa 5 miglia dalla costa di fronte al porto di Genova sono state osservate, in sequenza e nell’arco di circa cinque/sei ore, ben trenta trombe d’aria e acqua.

Il fenomeno è conosciuto con il nome di Waterspouts, più comuni per i mari asiatici ma alquanto rare in Europa e in particolare nel Mediterraneo. E’ un fenomeno provocato da una tipologia di nubi cumulo-nembi che improvvisamente scendono di quota.

La prima tromba marina è stata registrata verso le 7.30 di domenica, l’ultima verso le 16.30. Alcune si generavano e dissolvevano nell’arco di quindici minuti, due o tre contemporaneamente. Nel primo pomeriggio ne sono state contate fino a sette una vicina all’altra.
Sono veri e propri vortici di colore chiaro alla base dove l’acqua del mare viene risucchiata dall’alto e più scure nella parte alta dove si confondono con le nubi.
Non si è verificato alcun problema per le poche navi in transito e poi un vento di 25-30 nodi ha spazzato via tutto, trombe d’aria comprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
3 + 23 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER