News

Costasud boardin’ magazine: nasce la nuova rivista surf&skate della scena sicili

Suggestive e interessanti le immagini realizzate da Tommy Lopez sul tema “Surf e contaminazioni” che hanno ricevuto notevoli consensi da parte del numeroso pubblico presente all’inaugurazione della mostra fotografica “Limbo Azul” presso la galleria “Andromac’Art” di Agrigento. Altrettanto ben costruite le riprese effettuate dall’artista in Portogallo, Marocco, Tunisia e Sardegna che hanno animato i video “Waiting for the waves” e “Shadow line” proiettati nel corso della serata.

L’iniziativa ha costituito l’occasione per conoscere ed apprezzare l’attività di Lopez in veste di surfer, skater, fotografo e video operatore ma ha, altresì, riservato una piacevole sorpresa agli intervenuti in quanto nell’ambito della mostra l’eclettico autore ha esordito con la presentazione ufficiale della copertina del numero zero della nuova rivista “COSTASUD – boardin’ magazine” curata dallo stesso e da un selezionato team di collaboratori presenti all’evento. Il progetto editoriale, che rappresenta un tentativo inedito di voler rappresentare la realtà dei mari e delle coste prevalentemente siciliane, accanto all’esperienza di Lopez si avvale del lavoro di Sergio Brucato, fotografo, surfer e skater- co editor, di Diego Ruggiero, fotografo, surfer e skater – photo editor, di Manfredi Vitrano, Ernesto Bonaccorso e Roberto Ferrante, tutti grafici collaboratori ai testi ed alle foto, nonché di Valentina Fanara, Frankino, Roberto Romancino e Francesco Palminteri.

“Avere un’idea come la realizzazione di una nuova rivista di surf e skate, pianificarla, progettarla e renderla fruibile non è stato per nulla semplice.” – afferma Lopez –
“Il pensiero iniziò a farsi strada più di un anno fa ma i tempi non erano maturi per cui nel giro di qualche mese il progetto non fu accantonato ma conservato in attesa di un momento migliore. Possedere delle foto apprezzabili ed un paio di articoli leggibili non ci dava né il diritto né la consapevolezza di riuscire ad ottenere un buon prodotto. A distanza di un anno ci abbiamo riprovato, il team si è allargato, i grafici sono aumentati, alcune foto sono state spazzate via da una normale progressione temporale, gli articoli sono stati riveduti e corretti, alcuni cancellati perchè non più attuali. Si é lavorato senza sosta. ed oggi, con grande emozione, finalmente la notizia è ufficiale: è nata COSTASUD boardin’Mag, la prima rivista che per volere del proprio team partirà dal sud, precisamente dalla Sicilia, per raggiungere tutto lo stivale raccontando del sud come molti di voi non hanno mai sentito parlare”.

Di rilevante significato sociale e morale la spiegazione dell’artista sui presupposti e i contenuti della rivista in merito alla quale dichiara: “Costasud non è un posto fisico.
ma una relegazione mentale da cui si vuole uscire ed i presupposti ci sono tutti … e poi nella vita, cosi come nella geografia, si è sempre a sud di qualcun altro.”

La rivista “COSTASUD – boardin’ magazine” è gratuita ed è distribuita in molti surfshop della penisola. Per informazioni o per scaricare il file in pdf potrà essere consultato il sito www.costasud.it.

La mostra fotografica di Tommy Lopez potrà essere visitata presso la galleria “Andromac’Art”, in via P.Nenni, sino al prossimo 20 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
17 − 10 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER