Articoli | 5 ottobre 2007

Surf a sud del sud: morgan lopez presenta agrigento

Surfcorner.it – Morgan Lopez, uno dei pionieri del surf Agrigentino, ci racconta la scena surf a sud del sud: Agrigento, Sicilia. Una scena in continua evoluzione ed espansione.

Quando ho iniziato, nel 1999, di surfisti ad Agrigento se ne vedevano ancora pochi e provenivano quasi tutti dal windsurf.
Avevano trovato un valido motivo per stare ancora in acqua quando il vento cessava lasciando le onde di scaduta.
Negli anni molte cose sono cambiate grazie a persone come lo Zio Sergio (Brucato, ndr) che ha aperto il primo Surf Store della zona, che poi con il tempo ho rilevato facendolo diventare un punto di ritrovo per tutti i ragazzi che volevano avvicinarsi a questo meraviglioso mondo.
Oggi i locals sono tanti, Alfio, Mohamed, Giorgio per citarne solo alcuni, che a stretto giro di telefonate si riversano, tavole al seguito, nei numerosi spot distribuiti nel raggio di pochi chilometri.
Il tratto di costa intorno ad Agrigento unisce tanti beach break e reef di roccia regalando onde con quasi tutte le condizioni.
Scirocco, ponente, grecale ed anche il maestrale rigano i nostri spot permettendoci di surfare con assiduità e con onde di qualità anche durante i caldi mesi estivi.
Il localismo qui è ancora una realtà lontana e per come la vedo io, conoscendo la cultura locale, resterà lontana ancora per molto.
Ospitalità però non significa potersi approfittare dei locali. Il rispetto in acqua è “cosa sacra”. Dare per averne… e non solo qui.

Ci vediamo in acqua e se passate da queste parti e volete info non dovete far altro che contattarmi via email morganlopez@shatterlab.com o tel 0922/28927 oppure venirmi a trovare direttamente in negozio al Surf Store Sicily, salitaMadonna degli Angeli.

Morgan Lopez

Foto courtesy Tommy Lopez

TAG:

Commenti
Potrebbe interessarti anche...