Articoli | 1 ottobre 2007

L’asp world tour si sposta a mundaka per il billabong pro

Surfcorner.it – Al via da domani il waiting period ufficiale per lo svolgimento del Billabong Pro Mundaka, l’ottavo dei dieci appuntamenti nel calendario ASP World Tour 2007, che potrebbe rivelarsi decisivo per l’assegnazione del titolo mondiale alla luce della fresca vittoria di Mick Fanning al Quiksilver Pro France.
Già lo scorso anno anche Kelly Slater ha ottenuto il suo ottavo titolo anticipatamente a Mundaka.
In corsa per il titolo rimandono al momento Fanning, saldamente in testa al ranking, Slater al secondo posto con poco più di 1000 punti di differenza, e Taj Burrow al terzo posto.
Fanning potrebbe agguantare il titolo se vincesse a Mundaka, ma Slater e Burrow non dovrebbero arrivare alle semifinali perchà ciò sia possibile. Se arriverà secondo invece i suoi avversari dovrebbe fare non meglio di un quinto posto perchè ciò sia possibile.
Nonostante Burrow abbia surfato bene in passato a Mundaka, non ha mai vinto l’evento.
Il campione in carica a Mundaka, Bobby Martinez, tornerà a difendere il titolo e non dovrà essere sottovalutato dai suoi avversari, dal momenti che ha sempre vinto eventi ASP su onde sinistre, come accadde anche a Teahupoo.
Mundaka è infatti una delle migliori sinistre d’Europa, l’onda quando lavora al suo meglio produce pareti tubanti e scavate per oltre 200 metri, che rompono alla foce del fiume Guernika, nel villaggio di pescato di Mundaka.
Wild card che parteciperanno al main event, sono Tiago Pires, il portoghese attualmente numero 3 nel WQS, il tahitiano Manoa Drollet e l’eroe locale Hodei Collazo.
Pires intanto è già qualificato per il WCT 2008 e comincerà a saggiare quelli che saranno i suoi avversari il prossimo anno, mentre Drollet, specialista dei tubi di Teahupoo, sperimenterà la sinistra di Mundaka per la prima volta nella sua carriera. Collazo tornerà a fomentare gli animi della comunità locale, come fece nel 2006 quando eliminò Slater.
Il waiting period proseguirà fino al 14 ottobre.

Billabong Pro Mundaka
Stop No. 8 of 10 on the 2007 Foster’s ASP World Tour
Mundaka, Spain
Oct. 2-14, 2007

Classifica attuale Foster’s ASP World Tour
1. Mick Fanning (AUS) 6470 points
2. Kelly Slater (USA) 5450 points
3. Taj Burrow (AUS) 5243 points
4. Joel Parkinson (AUS) 4905 points
5. Andy Irons (HAW) 4741 points
6. Pancho Sullivan (HAW) 4062 points
7. Damien Hobgood (USA) 4049 points
8. Bede Durbidge (AUS) 3692 points
9. Dean Morrison (AUS) 3658 points
10. Taylor Knox (USA) 3392 points

TAG:

Commenti
Potrebbe interessarti anche...