News

Ambry genetics e west contro la fibrosi cistica

Surfcorner.it – Si e’ conclusa la prima iniziativa della clinica ”A Breath of Fresh Air” organizzata da Ambry Genetics e co-sponsorizzata da WEST per aiutare i malati di fibrosi cistica.
Protagonista della giornata e’ stato Jamie O’ Brien che ha tenuto lezioni di surf ai numerosi ragazzi malati di FC.

Gli specialisti che curano bambini che hanno una fibrosi cistica stanno facendo tesoro di cio’ che i surfisti sapevano da tempo – che una giornata in acqua fa bene. In Australia i malati di fibrosi cistica dicono di sentirsi molto meglio podo aver fatto surf. I medici hanno tratto spunto da questo per mettere in atto una nuova cura della fibrosi cistica chiamata “terapia ipertonica salina”.
I bambini affetti da FC hanno sintomi simili a un raffreddore molto severo e cronico e alla sinusite. Il surf e’ un metodo naturale per portare sale ed umidita’ nei polmoni e può alleviare questi sintomi.
Ambry Genetics si e’ associata con Newport surf camp e WEST per organizzare “A Breath of Fresh Air”, una clinica surf gratuita per bambini con FC per promuovere questa cura naturale e divertente che combina esercizio fisico e sollievo dai sintomi respiratori. Questo evento si e’ svolto domenica 20 maggio, a Newport beach.
Circa 10 bambini hanno rivevuto lezioni individuali da esperti tra i quali la star del surf Jamie O’ Brien e il pro locale Brad Ettinger. Jamie, hawaiiano, e’ stato due volte campione del Pipeline Monster Pro e nel 2004 Pipeline Master.
La FC e’ una malattia genetica che accorcia la vita. Ha colpito circa 30.000 persone negli Stati Uniti. L’aspettativa di vita dei malati di FC e’ migliorata drammaticamente nelle ultime due decadi da circa 9 anni di eta’ a circa 37 grazie a terapie moderne.

Le inalazioni ipertoniche saline rappresentano una delle piu’ recenti terapie che per migliorare significatamente la qualita’ e la durata della vita di un paziente.
L’organizzatore dell’evento James Dunlop di Ambry Genetics spiega:”Ogni volta che un bambino affetto da FC entra nell’acqua cio’ purifica i suoi organi respiratori. Cio’ permette di ridurre le infezioni, i ricoveri in ospedale e rallenta il tasso di danni permanenti ai polmoni.”
”Noi vogliamo ricondurre questa grande nuova terapia alle sue radici di esercizio e di aria oceanica portando i bambini malati FC nell’acqua di una scuola di surf” ha aggiunto Todd Elder di Newport surf camp, ” Il surf ha sempre fatto bene all’anima. Condividerlo con bambini con FC, sapendo che potrebbe curare la loro malattia, e’ molto gratificante.”
James Dunlop e suo fratello Charles Dunlop, CEO of Ambry Genetics, hanno lavorato tutta la vita nel mondo del surf ed entrambi hanno profondamente a cuore i malati di FC. Ambry Genetics e’ stato un apripista nello sviluppo di un test diagnostico su tutto il gene FC e Ambry Genetics oggi possiede piu’ esperienza in questo campo di qualsiasi altro laboratorio.
Ambry Genetics continua ad essere una risorsa primaria nel campo clinico e dell’informazione per le comunita’ di malati di FC.
WEST ha co-sponsorizzato questo evento fornendo mute a Jamie e a tutti i bambini presenti all’evento.

Per maggiori info e foto del clinic:
www.ambrygen.comwww.westsurfing.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER