News

Il reef artificiale a banzai diventera’ una realta’? parla il banzai surf club

Il Banzai Surf Club è notoriamente da tempo impegnato in una campagna di sensibilizzazione/divulgazione relativa all’importanza dei reef artificiali per la salvaguardia delle aree costiere.
Vi ricordate il Simposio sui reef artificiali tenutosi qualche tempo fa? (clicca qui per leggere il resoconto)
Ora sembra che anche i primi risultati comincino ad emergere, come risulta da questa lettera del Banzai Surf Club, che pubblichiamo.

“La notizia ci era stata comunicata in anteprima da un pò di giorni ma finchè l’Assessore Marongiu non lo ha ritenuto opportuno, è rimasta sul tavolo degli addetti ai lavori fino ad oggi, giorno della pubblicazione su tutti i quotidiani locali.

Il pool di esperti che hanno esposto le loro tesi durante il Simposio organizzato dal Banzai Surf Club il 19 Marzo 2006 ha lavorato fino ad ottenere l’approvazione del progetto di massima del Surf Reef, dalla Regione Lazio che si è anche impegnata a finanziarne l’80%.

Questo risultato ci dà, oltre che immensa gioia, anche nuova forza alle tesi che sosteniamo da sempre e che qualche fantomatico surfista bollava come velleitarie.

Una volta messe in comunicazione le parti interessate, le cose, come credevamo, sono andate nella direzione giusta, e a meno di un anno dal Simposio possiamo dire che un altro passo avanti per la costruzione del reef artificiale al 58 è stato fatto.

Il professor ordinario di ingegneria costiera dott. Leopoldo Franco e il geologo dott. Enzo Sciuto hanno in questi mesi ultimato un proggetto esecutivo per la realizzazione dell’opera e sono riusciti a reperire, grazie alla Regione Lazio e alla Amministrazione Comunale di Santa Marinella, gran parte dei finanziamenti richiesti e quindi avanti tutta…

Cogliamo l’occasione per ringraziare il professor Leopoldo Franco, il geologo Enzo Sciuto, l’amministrazione della Regione Lazio e l’Amministrazione Comunale di Santa Marinella nelle persone del Sindaco dott Pietro Tidei, dell’Assesore alla costa dott Roberto Marongiu, dell’Assessore Fabio Quartieri e la Giunta tutta, nonchè gli sponsor Eastpak, Banzai Surf shop, Gillo che hanno permesso lo svolgimento del simposio e a noi tutti di fare un passo avanti in direzione del traguardo.

A breve maggiori dettagli.”

Piu’ info su www.banzaisurfclub.com

ARTICOLI CORRELATI
– Resoconto primo simposio sui reef artificiali in Italia
– Progetto di reef artificiale allo spot 58
– Reef artificiale allo spot 58, aggiornamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER