News

Giancarlo pucilli, opere in mostra

Le opere di Giancarlo Pucilli in mostra
Civitavecchia (Roma) 3 – 13 novembre 2005
I suggestivi locali dell’Antica Rocca Medievale del porto di Civitavecchia ospiteranno per tutto il prossimo mese di novembre le opere di Giancarlo Pucilli. In questa mostra saranno esposti i dipinti ad olio della produzione più recente, ispirati alla natura e al mare, soggetti amati dall’artista civitavecchiese.
Nato nel 1943, Giancarlo Pucilli vive e dipinge circondato dalle bionde colline della campagna romana che si tuffano in un mare blu cobalto. La bellezza di questi paesaggi, sempre più compromessa dalla mano distruttrice dell’uomo, ha sviluppato in lui un incondizionato amore per la natura, amore che si ritrova nelle delicate e suggestive atmosfere ricreate nelle sue opere.
“…Il mare, quell’immensa distesa blu, ora indaco, ora smeraldo, su cui si riflettono i colori del cielo; mai uguale nel trascorrere delle ore, dei giorni o dei mesi; ogni attimo è un momento magico irripetibile, soprattutto quando nei giorni che seguono una forte mareggiata, dopo una calma apparente il mare riprende vigore, alzandosi in onde imponenti che, esibendo una chioma bianchissima, accecante, si rovesciano poi su se stesse in un fragore assordante, disperdendosi in mille rivoli; una profonda emozione mi pervade: devo esternarla, gridarla, condividerla; nasce a questo punto un desiderio incontenibile di dipingere le onde, in una sfida sempre nuova tra la bellezza assoluta dei suoi colori, il suo profumo intenso, le folate di vento che ti sfiorano e il tentativo di fissarli su una tela…
…Ciò che trovo di valore assoluto è il momento in cui su una
tela riesco a dar vita a quelle emozioni trattenute…”

Inaugurazione
venerdì 3 novembre 2005, ore 17:00.
L’ingresso alla mostra è gratuito.

Per informazioni: (+39) 333 5853757

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER