News

Surf film festibal 3° edizione, 19-22 ottobre 2005 , san sebastian

www.surfilmfestibal.com
Torna per gli appassionati di cinema e di surf la terza edizione del Surf Film Festibal di San Sebastian dal 19 al 22 ottobre 2005.
Il SFF promuove la cultura del surf attraverso i film ad esso dedicati.
Quest’anno l’evento comincia con una mostra dedicata alle tavole da surf locali. In particolare si renderà omaggio a un vero e proprio inventore, Patxi Oliden, che ha iniziato a costruire tavole da surf all’età di 50 anni pur non avendo mai surfato in vita sua, e il suo obiettivo era di costruire tavole economiche che potessero essere acquistate dai ragazzi del villaggio di Orio. La sua storia è pura e forte. Patxi è stato unicamente motivato dall’intento di aiutare i ragazzi e il suo estro non si limitava alle tavole ma anche ad invenzioni relative alle pinne, finchè un giorno ha smesso quando gli è stato offerto un lavoro come insegnante in una scuola tecnica.

Il festival inizia mercoledì il 19 ottobre nell’acquario del San Sebastian. È la location ideale per parlare di temi ambientali e quest’anno si parlerà di Mundaka e di ciò che sta accadendo al famoso break spagnolo. Foto, proiezioni e interventi.

Queste sono alcune delle pellicole che confermate in programma:

– STEP INTO LIQUID, 2003, girato in 35 millimetri e diretto da Dana Brown, racconta il viaggio in alcune straordinarie location del surf quali Hawaii, la West coast degli Stati Uniti, il lago Michigan.
– BYCICLE TRIP, 2005, cortometraggio di Patrick Trefz, racconta il sogno di un ragazzino di un giro in bicicletta senza fine.
– Rocinha. Diretto da Carlos Casas, Rio de Janeiro. Il Brasile 2004, 52 minuti. Un viaggio all’interno delle favelas di Rio, con alcuni dei relativi abitanti più particolari. Una visione alternativa della loro lotta quotidiana contro gli stereotipi delle droghe e della violenza.
– ¿??? 2005, diretto da Fred Berho, questo film non ha ancora un nome in quanto ancora in fase di montaggio. È il nuovo progetto di Fred Berho, un direttore giovane e promettente di Hendaye, Francia. Ha ottenuto il premio speciale della giuria nel Festival du Film de da St Jean de Luz nel 2004, Francia. Si tratta basilarmente di un profilo di Jeremy Flores, il surfista grommet prodigio francese.
– DRIVE THRU EUROPE, 2005 diretto da Greg Browning. 14 giorni, 5 surfers, 4 paesi, in azione attraverso l’Europa. Benji Weatherley, Rizal Tanjung, Ry Craike, Pat O’Connel e Kelly Slater. Dalle corse in scooter in Italia, alle spiagge della Francia, fino ai castelli del Portogallo.
– Stylemasters, 2005, il viaggio di Greg Weaver ripercorre le tappe che hanno portato all’evoluzione delle tavole da surf, fino alle tavole corte e retrò. I maestri che hanno guida l’evoluzione, questi sono i Stylemasters.

Se vi trovate in zona per surfare fateci un salto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER