Articoli

Manovre: off the lip

Letteralmente significa “contro il labbro dell’onda”. Dopo aver risalito l’onda in seguito al bottom turn, questa manovra ti permette di rientrare in posizione di partenza utilizzando il lip dell’onda. Per fare un buon off the lip occorre velocita’. Quindi occorre fare prima un buon bottom turn per acquisire la velocita’ necessaria.
Dopo il bottom comincia ad alzarti dall’accovacciamento, mentre risali la parete dell’onda spingi indietro le anche in modo da alleggerire il peso sul piede davanti e spostandolo per la maggior parte sul piede posteriore. Contemporaneamente gira le anche e il busto verso il punto del lip in cui vuoi andare. Anche in questa roteazione sono fondamentali le spalle, ruota la spalla davanti in direzione del lip, tirando all’indietro quella posteriore: piu’ tiri piu’ vai verticale. Tutto questo mentre il peso e’ posizionato sul bordo interno della tavola.
Giunto sul lip comincia a spostare il peso sul bordo esterno ed a ruotare la spalla posteriore in senso opposto la rotazione precedente. Nel frattempo dovresti essere tornato in posizione accovacciata, che ti permettera’ di rimanere bilanciato e di acquisire accelerazione, ed essere quasi tutto fuori dall’onda, pronto a girare e rientrare. Avvicinda il petto alle ginocchia, premi leggermente sul piede posteriore e ruota le anche in modo da rigirarti verso la parete dell’onda. Nel momento in cui ruoterai la spalla avanti verso l’onda, e con lei il busto e la testa effettuerai il turn. Successivamente mentre stai facendo un nuovo take off, ritorna in posizione accovacciata pronto per la prossima manovra.
N.B. Quando effettui l’off the lip front side, al momento del turn sul lip ruota la testa verso la faccia dell’onda, non volere fermarti a guardare gli spruzzi, poiche’ cio’ impedirebbe alla testa di girare e di conseguenza di effettuare un buon off the lip.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER