AmbienteNews

Nuovi approcci per l’adattamento del Litorale all’erosione costiera

Il comitato Litorale Vivo ha organizzato un convegno per discutere di approcci alternativi nella protezione della costa contro l’erosione. Al convegno parteciperanno figure di spicco ed esperti in materia. L’appuntamento è per sabato 17 febbraio.
 

 
Da alcuni mesi il comitato Livorale Vivo è impegnato nella lotta alla salvaguardia di alcuni spot della costa abruzzese e molisana minacciati da un progetto scellerato di barriere che ne determinerebbero l’estinzione.

Tra le iniziative promosse dal comitato si è svolta alcuni giorni fa una manifestazione pacifica in mare ed è stato lanciato un crowdfunding per sostenere le varie iniziative a cui si può partecipare seguendo questo link.

Il Comitato Litorale Vito è nato nel 2023 con l’obiettivo di sensibilizzare la conoscenza e la partecipazione di tutta la popolazione su tematiche di natura ambientale: tutela urbanistica ed ambientale, tutela e sensibilizzazione della pratica sportiva sia all’aria aperta, tutela della salute pubblica, dell’uguaglianza tra i cittadini, dell’inclusione, tutela della cultura e dei principi fondamentali sanciti dalla Costituzione nell’ambito delle Regioni Abruzzo e Molise.
Lo scorso giugno 3 milioni di euro sono stati stanziati per la posa di scogliere su uno dei tratti più affascinanti e fruibili della costa dei trabocchi.
Il primo obiettivo del Comitato è sensibilizzare le autorità locali ad adottare approcci alternativi alle scogliere per garantire la difesa della linea di costa dall’erosione preservandone i tratti fondamentali.
Numerose iniziative sono già in fase di perfezionamento. La prima è quella di organizzare un convegno dove parteciperanno i massimi esponenti del tema erosione costiera provenienti dal mondo accademico e tecnico per discutere un nuovo paradigma di difesa.
La raccolta fondi ha lo scopo di sostenere questa e tutte le attività future che il Comitato sta portando avanti, per divulgare e promuovere sistemi di difesa costiera alternativa rispetto alle classiche barriere sommerse e emerse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER