ArticoliBreaking News

Filmato Squalo al largo di Livorno, Capitaneria dirama allarme

Il video di uno squalo filmato al largo di Livorno è diventato subito virale sui social, la Capitaneria ha diramato un allerta ai circoli nautici di fare attenzione.

 

Il solstizio d’estate è stato movimentato dal tam tam di un video che riprende un presunto squalo bianco di dimensioni medie filmato presumibilmente al largo di Livorno.

Non sono noti gli autori del video, che parlano con accento toscano e lo ritengono essere un esemplare di squalo bianco, in realtà non c’è certezza neppure sul giorno e luogo esatto in cui è stato filmato, tuttavia il video ha girato tutto ieri sulle chat, tanto da far diramare alla Capitaneria un comunicato per allertare i fruitori del mare a fare attenzione, bagnanti inclusi.

Si comunica che sui più diffusi canali social è stata segnalata, nella tarda serata di ieri (20 giugno, ndr) la presenza di un presunto squalo, a circa 3 miglia nautiche al largo del porto di Livorno.” si legge nel comunicato della Guardia Costiera, “Chiunque sia in possesso di informazioni utili o venisse comunque a conoscenza, con eventuali ulteriori foto e/o video, del predetto avvistamento, è pregato di avvisare quanto prima l’Autorità Marittima al numero tel: 0586-826011/826069/826070 e/o alla e-mail: so.cplivorno@mit.gov.it, fornendo ogni utile informazione quali caratteristiche dell’esemplare, località di avvistamento, presenza di cuccioli, apparente stato di salute etc. Si raccomanda di prestare massima attenzione durante la navigazione o durante le altre attività turistico/ricreative (ivi inclusa la balneazione), adottando ogni prudente iniziativa ritenuta eventualmente necessaria”.

Gli esperti non possono definire con certezza la razza dell’animale protagonista del video, difficile da identificare dalle immagini del video. Potrebbe trattarsi di un bianco o di un mako, oppure uno smeriglio o uno squalo grigio, anch’essi presenti nel Mediterraneo.

Lo squalo nel video gira per un pò intorno alla barca mentre i pescatori a bordo non nascondono lo stupore con alcune tipiche affermazioni toscane, finchè poi l’esemplare si allontana e il video finisce.

 

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER