ArticoliEventiFocus on

Leonardo Fioravanti guida il Team Italy ai World Surfing Games

Pronti a partire in El Salvador gli ISA World Surfing Games, Campionati mondiali di Surf ma anche appuntamento cruciale per la qualificazione olimpica. Ecco chi rappresenterà il team Italy e le 10 cose da sapere sull’evento.

 

I migliori surfisti del mondo si sfideranno per l’orgoglio nazionale, le medaglie d’oro e la qualificazione olimpica ai Campionati Mondiali di Surf ISA 2023 (WSG) a Surf City El Salvador, prossimi a partire dal 30 maggio al 7 giugno.

Il team Italy sarà presente con tre atleti nella categoria maschile e tre in quella femminile. Insieme a Leonardo Fioravanti ci sono Edoardo Papa e il 30enne brasiliano Jesse Mendes, che grazie al padre italiano è entrato a far parte del team azzurro puntando a ottenere la qualificazione olimpica.

Avranno la possibilità di qualificarsi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 infatti, il surfista e la surfista con il punteggio più alto provenienti da Africa, Asia, Europa e Oceania, mentre per le Americhe si deciderà ai Giochi Panamericani di Santiago 2023.

Le ragazze che fanno parte del team azzurro femminile sono Emily Gussoni, Giada Legati e Indiana Ferri.

 

 

Ecco le dieci cose da sapere sulla competizione su Surf City El Salvador ISA World Surfing Games:

 

1. Sogni Olimpici
Grazie a oltre 20 anni di duro lavoro e dedizione da parte dell’ISA, guidato dal suo presidente Fernando Aguerre, il surf si sta dirigendo verso la sua seconda partecipazione ai Giochi Olimpici a Parigi nel 2024. Dopo una decisione monumentale a Rio 2016 che ha portato al debutto di grande successo del surf a Tokyo 2020, Teahupo’o, Tahiti, si appresta a offrire uno spettacolo ancora più grande e migliore nel 2024.

Quattro uomini e quattro donne si qualificheranno direttamente per Parigi 2024 attraverso i WSG 2023. In particolare, l’uomo e la donna eligibili con il punteggio più alto provenienti da ciascuno dei quattro continenti Africa, Asia, Europa e Oceania, conquisteranno i loro posti olimpici.

I posti di qualificazione olimpica per le Americhe, uno per gli uomini e uno per le donne, saranno invece decisi tramite i Giochi Panamericani di Santiago 2023. I primi cinque uomini e le prime cinque donne in classifica, rappresentanti delle Americhe ai WSG, si qualificheranno per Santiago 2023 e i vincitori di quell’evento conquisteranno i posti olimpici per il loro continente.

Maggiori informazioni sui criteri di qualificazione per Parigi 2024 sono disponibili qui.

 

2. Medaglie d’Oro ISA, Olimpionici di Tokyo 2020 e Campioni WSL in Competizione
I WSG di quest’anno vedono la partecipazione dei migliori surfisti assoluti al mondo.

  • 8 ex campioni ISA, tra cui il campione in carica Kanoa Igarashi (JPN) e la tre volte campionessa Sally Fitzgibbons (AUS).

  • 28 dei 40 olimpionici che hanno gareggiato a Tokyo 2020, tra cui la medaglia d’oro Carissa Moore (USA), la medaglia d’argento Kanoa Igarashi (JPN) e la medaglia di bronzo Amuro Tsuzuki (JPN).

  • 4 campioni WSL: la cinque volte campionessa del mondo WSL Carissa Moore (USA), il tre volte campione WSL Gabriel Medina (BRA), il due volte campione WSL John-John Florence (USA) e il campione WSL 2022 Filipe Toledo (BRA).

 

 

 

3. Dove Guardare ISA WSG 2023
La trasmissione in diretta Live sarà disponibile su www.isasurf.org dal 30 maggio al 7 giugno. Visita il sito web ISA per i risultati, gli elenchi delle squadre, le foto, i video e le notizie relative alla competizione.

 

4. Partecipazione Record

297 atleti, rappresentanti di 64 nazioni si riuniranno per competere per le ambite medaglie d’oro a squadre, superando il record precedente stabilito nel 2019 a Miyazaki. La squadra campione del mondo in carica, Team USA, è tornata per difendere il titolo con una formazione che include la medaglia d’oro olimpica Carissa Moore e il due volte campione WSL John John Florence.

 

5. La Storia
Originariamente chiamati Campionati del Mondo della Federazione Internazionale di Surfing, i World Surfing Games hanno incoronato i primi Campioni del Mondo di Surf a Manly Beach, in Australia, nel 1964. I WSG hanno continuato a incoronare campioni da allora, con competizioni che si sono svolte su tutti e cinque i continenti del globo.

I World Surfing Games sono l’evento di punta dell’ISA, essendo stati i primi eventi di qualificazione olimpica nel 2019 a Miyazaki, Giappone, e nel 2021 a Surf City El Salvador.

Tra i campioni passati dei World Surfing Games dell’ISA ci sono il medaglia d’oro olimpica Italo Ferreira (BRA), il medaglia d’argento olimpico Kanoa Igarashi (JPN), Sally Fitzgibbons (AUS), Jeremy Flores (FRA), Chelsea Hedges (AUS), Jordy Smith (RSA), Courtney Conlogue (USA) e Sofía Mulánovich (PER).

 

 

6. Parità di Genere
Nel 2023, un record di 132 donne (44% dei partecipanti) si sfideranno e rappresenteranno le loro nazioni.

Nel tentativo di promuovere la parità di genere nel surf e favorire la partecipazione delle donne, l’ISA ha modificato il formato della competizione nel 2017 per offrire slot di competizione uguali per uomini e donne nel suo World Championship Series.

A partire dall’edizione del 2018, i WSG hanno battuto il record di partecipazione femminile ogni anno, testimoniando la crescita del surf femminile su tutti i continenti del globo.

 

7. Nuove Nazioni
Cinque nuove nazioni saranno rappresentate per la prima volta, portando il totale delle nazioni a un nuovo record di 64.

L’ISA è entusiasta di dare il benvenuto a Repubblica Ceca, India, Lettonia, Mauritius e Trinidad e Tobago al loro primo World Surfing Games.

 

8. Programma
30 maggio: Cerimonia di Apertura + Giorno 1 della Competizione
31 maggio – 6 giugno: Giorni di Competizione
7 giugno: Giornata delle Finali, Cerimonia di Chiusura

 

9. Social
L’ISA pubblicherà aggiornamenti in diretta, foto e video dalla competizione sui social media. Segui su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. Non dimenticare di utilizzare gli hashtag ufficiali #ISAsurfing e #SurfCity.

Facebook: International Surfing Association Instagram: @ISAsurfing Twitter: @ISAsurfing YouTube: @ISAsurfing TikTok: @isasurfing

 

10. ISA e El Salvador
Questo sarà il quinto importante evento dell’ISA che Surf City El Salvador ospita negli ultimi cinque anni e la seconda volta che ospita i WSG. Surf City El Salvador ha inizialmente ospitato il Campionato Mondiale di SUP e Paddleboard del 2019. Il successo di quell’evento è stato seguito dal WSG dell’ISA del 2021, dal Campionato Mondiale Junior di Surfing dell’ISA del 2022 e dal recentemente concluso Campionato Mondiale di Longboard dell’ISA 2023.

I WSG 2023 si svolgeranno su due onde di classe mondiale in El Salvador, La Bocana e El Sunzal. La Bocana è una foce di fiume con fondo di ciottoli che presenta picchi multipli. Le onde si rompono a sinistra e a destra, offrendo sezioni potenti e ripide per il surf ad alte prestazioni. El Sunzal è un lungo point break a destra a ovest di La Bocana che si estende per centinaia di metri lungo la costa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER