CorsiNews

Corso di Formazione per Istruttori Surf di 1° Livello con Sup Italy Academy

Sono in programma ad Aprile i nuovi corsi AICS di Sup Italy Academy, si comincia con il Corso di Formazione per Istruttori Surf di primo livello. In programma anche corsi di Sup, Canoa, Lifeguard, Salvamento e molto altro.

Stanno per partire i nuovi corsi di Sup Italy Academy, un progetto nato nel 2021 come società sportiva ma soprattutto come vera e propria Accademia del SUP e SURF.

In poche parole si tratta di un sistema di coaching integrato rivolto a chiunque voglia diventare istruttore certificato, in varie specialità del Sup, Surf e Canoa.

Cerchiamo di trasmettere emozioni e formare professionisti che sappiano insegnare le regole, la sicurezza in mare e il rispetto per quest’ultimo grazie alle tecniche fondamentali mutuate dai più grandi campioni italiani“, spiega il suo fondatore Franco Piccioni.

Fanno parte della famiglia Sup Italy Academy tutta una serie di docenti nazionali professionisti e con alle spalle una valida carriera, che hanno l’obiettivo di formare nuovi istruttori certificati nelle varie discipline proposte dall’Accademia.

Tra essi notiamo CORNELIA RIGATTI, Bronzo mondiale di Paddleboard e Campionessa Italiana Assoluta di Paddleboard e Surf Ski, REZA NASIRI, Campione Italiano in diverse discipline, tra cui canoa olimpica, canoa polinesiana, Dragon Boat, surfski e Sup, ALESSANDRO “Mago” MERLI,  Istruttore di Surf, SUP, Windsurf, Vela e già Campione italiano di SUP WAVE, FEDERICO PICCINAGLIA, Waterman da oltre 25 anni ed esperto in shortboard, longboard, sup, kneeboard e sup skiing, solo per menzionarne alcuni.

 

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE DI SURF 1° LIVELLO

Il 9 e 10 aprile prossimi si svolgerà a Riccione il Corso di Formazione per Istruttore di surf di primo livello tenuto da Alessandro Merli (Docente Nazionale Sport Italy Academy, brevetto assist. bagnanti FIN, istruttore windsurf, istruttore surf 1° liv. I.S.A., istruttore Sup I.S.A., istr. nuoto F.I.N., istr. vela-catamarano, pat. nautica).

La formazione avverrà nell’arco di due giornate di lezione in presenza all’aperto (12 ore totali di teoria e pratica) più successive 20 ore di tirocinio.

Il corso base surf L-1 ha come obiettivo quello di formare istruttori base anche con l’approvazione didattica dell’Accademia Italiana del Sup e Surf.
Al termine del percorso formativo, l’istruttore così formato avrà acquisito le conoscenze tecniche necessarie per diventare istruttore nazionale di surf AiCS.

Il corso ha lo scopo di formare istruttori competenti e soprattutto responsabili nella gestione degli allievi. Anche per il corso base surf è di fondamentale importanza la sicurezza personale dell’istruttore e quella dell’allievo a cui successivamente l’istruttore farà lezione.

Il surf è una disciplina praticata in un luogo insidioso, a volte burrascoso, dove spesso non ci sono soccorsi, è quindi importante conoscere le nozioni di base di primo soccorso.

Oltre alla questione della sicurezza, di fondamentale importanza è la conoscenza dell’ambiente dove si pratica il surf. L’Istruttore imparerà a conoscere il mare, il vento, le correnti, da dove esse originano e verso dove sono indirizzate.

La teoria è fondamentale tanto quanto la pratica. Saranno presentate le attrezzature, le tavole, la differenza che vi è tra di esse, il vestiario e le nozioni per poter consigliare una determinata attrezzatura all’allievo.

Le tavole non sono tutte uguali, bisogna saper capire quale tavola affidare all’allievo in modo che possa imparare con la tavola adatta al suo fisico. Con l’attrezzatura sbagliata l’allievo non impara e di conseguenza non si diverte.

Al termine del percorso formativo gli aspiranti Istruttori sosterranno un esame finale (compreso nel tirocinio) che, in caso di esito positivo, consentirà l’ottenimento del diploma di istruttore nazionale AICS di Surf 1° Livello con il quale sarà possibile insegnare presso le Associazioni AICS del territorio nazionale.

Gli istruttori saranno iscritti all’albo nazionale AICS degli istruttori. Le tecniche esaminate dal docente nazionale saranno le seguenti: conoscenza del vento, del mare, come entrare in acqua e come uscire, la sicurezza e la salvaguardia di se stessi e degli altri, più il tirocinio.

 

Programma delle lezioni (suscettibile di modifiche causa meteo)

09 aprile ore 9:00 – 13:00
Teoria A.Merli – F.Piccioni

09 aprile ore 14:00 –18:00
Pratica in Mare Alessandro Merli

10 aprile ore 9:00 – 13:00
Pratica in Mare e simulazione corsi Alessandro Merli

10 aprile ore 14:00 – 18:00
TIROCINIO – Feed back Alessandro Merli

 

Le iscrizioni al Corso dovranno essere effettuate entro il 2 aprile 2022, compilando il modulo scaricabile a questo link, e dovrà essere inoltrata esclusivamente via e-mail alla Direzione Nazionale AICS – Dipartimento Sport dnsport@aics.info e a info@supitalyacademy.it.

 

Scarica qui il modulo di iscrizione

Cover foto: Alessandro Merli in azione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER