News

Gabriel Medina rinuncia al Tour WSL: “Tornerò quando sarò pronto”

Gabriel Medina ha annunciato che quest’anno non parteciperà al Tour WSL per concentrarsi sul suo benessere: “Tornerò non appena sarò pronto.”

Il tre volte campione del mondo Gabriel Medina ha annunciato, lunedì scorso tramite il suo profilo Instagram, l’intenzione di non partecipare al WSL Tour 2022 citando la neccesità di concentrarsi sul suo benessere, dopo mesi difficili che hanno avuto su di lui un grande impatto. 

Avevo tutte le intenzioni di gareggiare per l’intera stagione, avevo fatto tutti i preparativi dal punto di vista medico (mi sono vaccinato contro il Covid durante le vacanze) sia mentalmente sia fisicamente, ma non sono in un posto in cui credo di potermi esibire contro i migliori surfisti del mondo in questo momento e ho bisogno di concentrarmi sul mio benessere. Non so quanto tempo ci vorrà, ma miro a tornare al Championship Tour non appena sarò pronto.”

Già lo scorso settembre, dopo aver conquistato il suo terzo titolo mondiale, Medina aveva ventilato la possibilità di una pausa dal Tour.

Ho bisogno di smettere di pensare alle competizioni per un po’”, aveva detto. “Tutto quello che faccio oggi, cibo, routine… È tutto incentrato sulla competizione, così da poter essere al 100%. Non ho mai sbagliato un passo. È stato difficile farlo per anni. Penso che sia giunto il momento in cui ho bisogno di prendermi una pausa“.

A distanza di alcuni mesi, Medina ha confermato la sua intenzione. “Riconoscere e ammettere che non sto bene è stato un processo molto difficile e decidere di prendermi del tempo per prendermi cura di me stesso è stata forse la decisione più difficile che abbia preso in tutta la mia vita

Prima di lui, in passato, anche Kelly Slater aveva avuto bisogno di una pausa dal Tour dopo aver vinto qualche titolo mondiale, per poi tornare più forte di prima, e dopo di lui anche il campione australiano Mick Fanning.

Non è una novità nel mondo dello sport in generale, dove gli atleti sono sottoposti a ritmi serrati e stressanti.

Ecco il testo integrale del suo messaggio:

Il 2021 è stato un anno fantastico per me, ho conquistato il mio più grande sogno di surfista, che era quello di diventare tre volte campione del mondo. Per me è stata una tappa intoccabile. L’anno scorso ho vissuto montagne russe di emozioni dentro e fuori dall’acqua, che hanno fortemente influenzato la mia salute mentale e fisica. Alla fine della stagione ero completamente svuotato. Ho raggiunto il mio limite. Mi sono vaccinato durante le vacanze e pensavo di potermi preparare in tempo per la prima tappa della nuova stagione, che inizia in uno dei miei posti preferiti al mondo, Pipe. Non era il caso. Ho deciso che non andrò alle Hawaii e mi ci vorrà del tempo per riprendermi mentalmente e fisicamente. Ho un leggero infortunio all’anca che sto curando dalla fine dello scorso anno.
Oltre al corpo, ho problemi emotivi che devo affrontare. Vengo da mesi molto faticosi. Riconoscere e ammettere a me stesso che non sto bene è stato un processo molto difficile, e scegliere di prendermi del tempo per prendermi cura di me stesso è stata forse la decisione più difficile che abbia mai preso in tutta la mia vita. Mi sono chiesto molto ultimamente se avessi dovuto renderlo pubblico o mantenerlo privato, ma è giusto che tutti voi che avete sempre fatto il tifo per me sappiate il momento che sto affrontando. La salute mentale è molto importante. Ho bisogno di essere mentalmente al 100% per competere di nuovo. Tornerò più forte. Vi voglio bene e vi ringrazio di tutto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER