NewsProdotti

SURFPLAY, fuori la nuova edizione 2021

“Nella mentalità del surfer tutto è temporaneo, e il cartello GONE SURFING! non è solo sulla porta del negozio: tutto può aspettare, tranne il surf”

Francesco Aldo Fiorentino e Tommaso Lavizzari, già autori di Surf. Un mercoledì da leoni 40 anni dopo (Mondadori, 2018), hanno appena pubblicato la seconda edizione di Surfplay. Il migliore è quello che si diverte di più, con Passamonti Editore, casa editrice recentemente fondata da Stefano e Daniele Paolucci, quest’ultimo autore di Pellequattrotre. Spessore di vita.

 

 


“Quando è nata l’idea di ristampare Surfplay ci è stato chiaro da subito che andava fatto tra surfisti. Così, saputo che aveva costituito una propria casa editrice, abbiamo chiesto a Daniele se gli poteva interessare occuparsi della seconda edizione”, raccontano gli autori del libro Francesco e Tommaso.

Il risultato finale è un’edizione con una splendida cover, bellissime illustrazioni inedite del famoso comic artist Paolo Bacilieri e una prefazione e postfazione scritte da altrettanti surfisti: nello specifico, la prefazione da Federico Leoni (caporedattore Sky Tg24) e la postfazione da Luigi Amato (docente di Estetica Accademica di Belle Arti di Palermo). Ma non solo. In quarta di copertina troviamo gli “strilli” di leggende del surf italiano come Marco Fracas, Alessandro Dini e Roberto D’Amico!

 

 

È dunque una seconda edizione rivista, ampliata e aggiornata. Alcune parti sono state eliminate e sostituite da altre, altre ancora aggiunte: come un paio di interviste a personaggi di spicco del calibro del regista John Milius (Un mercoledì da leoni) e del pluricampione italiano Leo Ranzoni.

È un libro fresco e vivace che mancava nel panorama editoriale italiano. Surf-mondo e real-mondo sono i due estremi della cosmogonia raccontata dagli autori-surfisti sull’onda lunga di un’indagine durata anni. Un viaggio tra storia, estetica e antropologia culturale alla scoperta di come il surf ha influenzato la moda, il design, la musica, la grafica, i fumetti, il cinema, la fotografia, il linguaggio e i comportamenti. Un’appassionante fenomenologia del surf da cavalcare tutta d’un fiato.

Da non perdere!

Acquista ora nel surf shop online

 

www.passamontieditore.it
Pagina fb www.facebook.com/passamontieditore

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER