Report

Lakey Peterson e Italo Ferreira Vincono a Keramas

Lakey Peterson e Italo Ferreira si riprendono la lycra gialla, dopo aver dominato e conquistato la vittoria a Keramas in occasione del quinto appuntamento del WSL World Tour, entrambi alla seconda vittoria della stagione.

Procedendo a piccole dosi giornaliere, a causa dell’influenza della marea sulla qualità delle onde a Keramas, è arrivato alla conclusione anche il quinto stop del campionato del mondo WSL, il Corona Bali Protected, con la vittoria di Peterson e Ferreira e il conseguente cambio ai vertici del ranking maschile e femminile. Ferreira prende il posto di Wilson, che scivola terzo, mentre Peterson quello di Gilmore, che passa al secondo.

 

Lakey Peterson fa lavorare il bordo a Keramas. Foto Wsl

“Sono al settimo cielo”, ha detto la Peterson. “E’ semplicemente pazzesco. Vedere la vittoria di Steph (Gilmore) in Brasile mi ha davvero acceso un fuoco, e sono venuta qui sapendo cosa dovevo fare. Ho mantenuto la calma per tutta la settimana. Questo è davvero un lungo anno, quindi è stato divertente farne parte fino ad ora. Avere una finale contro Tyler (Wright) è stato bello. Ha surfato così bene e quando è partita per l’ultima onda, ero così nervosa e non sapevo se avrebbe ottenuto il punteggio. Alla fine ha funzionato per me. Quel trono sulla spiaggia era così bello. Ci sono persone che ballano ovunque. E’ pazzesco.”

 

Una delle poche manovre aeree e moderne che Ferreira si è concesso durante il Keramas Pro,
fatta durante la semifinale contro Jordy Smith per guadagnare un perfect 10. Foto Wsl

 

A dispetto dei tubi che poteva offrire Keramas, Ferreira ne ha fatti solo un paio durante tutto l’evento, optando per una strategia alla vecchia maniera, macinando off the lip in backside a velocità supersonica, con potenza e precisione millimetrica, mettendone a segno anche tre consecutivamente là dove un altro avrebbe probabilmente piantato una sola manovra. La strategia ha funzionato e lo ha portato fino alla vittoria, dopo aver polverizzato Michel Bourez in finale.

“Quest’ onda è perfetta, mi ricorda il mio homespot”, ha confessato Ferreira. “Ho remato fuori quando ancora era buio ogni giorno perché amo questa onda e ne voglio surfare il maggior numero possibile. E’ stata una giornata perfetta. Michel (Bourez) è un surfista davvero potente, probabilmente il migliore del Tour, quindi sapevo che dovevo essere al mio meglio per vincere. Fortunatamente per me, ho trovato delle buone onde e ho potuto mostrare il mio surf “.

 

Entrato nell’evento come wild card, Mickey Wright ha dato filo da torcere fino a essere eliminato in finale da Michel Bourez, ma guadagnando il terzo posto e la 12esima posizione nel ranking CT. Se continua così c’è da scommettere che diventerà una presenza fissa nel world tour dal prossimo anno. Foto Wsl.

 

 

Nella sua vittoria in semifinale su Jordy Smith (ZAF), Ferreira ha segnato l’unico Perfect 10 dell’evento, con una delle poche manovre aeree che ha sfoderato. Ferreira è partito su una bella parete destra e dopo aver preso velocità ha sparato un air backside reverse con una rotazione completa in aria e atterraggio semplicemente perfetto, senza perdere minimamente velocità. L’atterraggio pulito è stato seguito da due potenti curve e un’altra manovra aerea sulla sezione finale.

Il circus CT si sposta ora nella costa nord del Bukit, dove a Uluwatu si svolgerà il completamento del Margaret River Pro. Il waiting period comincerà entro 72 ore dalla fine del Corona Bali Pro per concludersi il 13 giugno. La gara maschile ricomincerà dal terzo round, mentre quella femminile dai quarti.

Per vedere com’è andata a Keramas, dai un’occhiata all’heat analyzer sul sito WSL.

 

Corona Bali Protected Women’s Final Result:
1 – Lakey Peterson (USA) 14.33
2 – Tyler Wright (AUS) 13.74

Corona Bali Protected Men’s Final Result:
1 – Italo Ferreira (BRA) 18.87
2 – Michel Bourez (PYF) 9.83

Corona Bali Protected Men’s Semifinal Results:
SF 1: Michel Bourez (PYF) 14.27 def. Mikey Wright (AUS) 5.67
SF 2: Italo Ferreira (BRA) 17.13 def. Jordy Smith (ZAF) 16.93

2018 WSL Women’s CT Jeep Leaderboard (After Corona Bali Protected):
1 – Lakey Peterson (USA) 35,630 pts
2 – Stephanie Gilmore (AUS) 34,235 pts
3 – Tatiana Weston-Webb (BRA) 26,105 pts
4 – Tyler Wright (AUS) 23,460 pts
5 – Carissa Moore (HAW) 22,065 pts

2018 WSL Men’s CT Jeep Leaderboard (After Corona Bali Protected):
1 – Italo Ferreira (BRA) 24,995 pts
2 – Filipe Toledo (BRA) 22,820 pts
3 – Julian Wilson (AUS) 21,080 pts
4 – Michel Bourez (PYF) 19,375 pts
5 – Gabriel Medina (BRA) 17,860 pts

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER