Report

Quiksilver Grom Contest: Ecco i Vincitori

Dominio romano nell’Under 18 con la vittoria dei cugini Mauro ed Onda Pacitto. L’Under 16 rimane territorio incontrastato di Matteo Calatri mentre nell’Under 14 trionfa Valerio Funari. In gara anche gli Under 12, successo di Michele Scoppa e Diana Giorgi. Prossimo appuntamento a Fregene.

Si conclude il Quiksilver Grom Contest, prima tappa del Campionato Italiano Juniores 2018 della FISW Surfing, andato in scena oggi a Marina Di Pietrasanta (LU).

Oltre 60 atleti al via, pronti a competere per ottenere i primi punti validi per la classifica che, al termine della quattro tappe stagionali, assegnerà il titolo di Campione d’Italia nelle categorie Under 18, 16 e 14, maschile e femminile.

 

 

 

Partiamo dalla classe regina, l’Under 18, dove si rinnova ancora una volta la sfida tra i compagni di Nazionale Mauro Pacitto e Mattia Migliorini. A spuntarla sulle onde del Pontile è stato Pacitto che avrà adesso ben due tappe sulle onde di casa (Fregene) per consolidare il primato prima della conclusione viareggina nell’home spot di Migliorini. Terzo classificato Matteo Pisani, quarto Giovanni Dell’Ovo.

Tra le donne Under 18 altra sfida, che l’anno scorso abbiamo visto nell’under 16, tra le compagne di Team e Nazionale Onda Pacitto e Emma Iacoponi. A spuntarla è stata Onda, seconda Emma, terza Ottavia Salvati.

 

 

 

Scendendo di categoria, continua il suo dominio incontrastato nell’Under 16 del sardo Matteo Calatri seguito, come lo scorso anno nella classifica finale, da Edoardo Spadoni. Terzo Leonardo Boscarino, quarto Alessandro Venturini. Tra le donne della stessa categoria, a portare a casa il primo successo stagionale è stata Vittoria Bianchieri. Dietro di lei sul podio Elena Lippi, Matilde Sanchietti, Rachele Abbarchi e l’atleta Under 14 (in gara nella categoria superiore) Jana Dalu.

Nell’Under 14 successo di Valerio Funari che riesce a portare a casa tre heat su tre ed un meritato primo posto! Secondo Filippo Marullo, terzo il campione in carica dell’Under 12 Massimo Rufo Baita, quarto Giorgio Santucci.

 

 

 

Ricordiamo che il Quiksilver Grom Contest, insieme al Sogno del Surf Junior Challenge 2018 (seconda tappa del Campionato Juniores) sarà valido anche per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Under 12, nella categoria maschile e in quella femminile.

A Marina di Pietrasanta ottima prestazione del vicecampione in carica Michele Scoppa che è riuscito a dominare sull’agguerrita concorrenza. Gli allenamenti degli ultimi mesi tra Hawaii, Francia e Marocco gli sono serviti a lasciarsi dietro Federico Melis, autore anche lui di una grandissima prova, Samuele Ricci e Samuel Manfredi.

 

 

 

Tra le giovanissime surfer invece conferma della Campionessa Italiana in carica Diana Giorgi, che si è lasciata dietro Marta Begalli, Clara Dalu e Marilù Glorio.

“Siamo davvero felici per l’alto livello tecnico visto oggi a Marina Di Pietrasanta – è il commento di Luciano Serafica, presidente della FISW – Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, che ha aggiunto – uno dei nostri primari obiettivi è proprio quello di innalzare il livello dei giovani ed offrire sempre più possibilità di crescita agonistica. Abbiamo raddoppiato le date dal Calendario Juniores rispetto lo scorso anno ed abbiamo inserito delle gare promozionali. E’ la strada giusta e quanto visto oggi ne è la conferma”.

 

 

 

Il Campionato Italiano Juniores 2018 si sposta adesso in pianta stabile nel Lazio, a Fregene, dove si svolgeranno le prossime due tappe.

Il waiting period del Sogno del Surf Junior Challenge 2018 si aprirà il 15 maggio per chiudersi un mese dopo (15 giugno ma con possibile estensione). La terza tappa, il Point Break Trophy, si terrà tra il 15 settembre e il 10 ottobre 2018 mentre l’ultimissimo appuntamento con il Campionato Italiano Juniores 2018 sarà a Viareggio in occasione della Quiksilver Junior Cup (wp 1/30 novembre).

 

Cover foto: Matteo Calatri ha dominato l’under 16

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER