Articoli

North Shore Pronta per la Triple Crown

Conto alla rovescia per le settimane più calde della World Surf League, anche Leonardo Fioravanti si prepara per la Tripla Corona.

Come ogni anno, la North Shore di Oahu si prepara per il finale della stagione WSL con gli ultimi appuntamenti e la tradizionale Vans Triple Crown of Surfing. Si comincia con due QS da 10.000 punti ciascuno, con battaglie all’ultimo sanque per giocarsi la qualificazione al WCT, e si finisce col Pipe Masters e l’incoronazione del campione del mondo. Tutto sancito da un montepremi di quasi 1,2 milioni di dollari.

 

leoz_hawaii
Leonardo Fioravanti si prepara per la prima tappa della Triple Crown. Foto Chris Latronic

 

27 dei top 34 del WSL hanno già confermato la loro presenza a tutti e tre gli appuntamenti della Triple Crown, mentre il numero uno del ranking Mick Fanning e l’11 volte campione del mondo Kelly Slater arriveranno in tempo per il Pipe Masters.

Leonardo Fioravanti, che ha ricominciato a gareggiare da poche settimane dopo l’infortunio alla colonna vertebrale, sarà presente alle due tappe QS della Tripla Corona, prima di tornare a gareggiare a tempo pieno dal 2016.

Purtroppo dopo la prima grossa mareggiata della scorsa settimana, è subentrato un periodo di piatta che durerà almeno fino ai primi giorni del waiting period mentre cresce l’attesa per la prossima swell e l’inizio della Tripla Corona con la prima tappa in programma dall’11 novembre, Hawaian Pro ad Haleiwa.

 

 

 

 

Vans Triple Crown of Surfing 2015

Montepremi totale: $ 1185000

Hawaiian Pro, Haleiwa (12-23 novembre) – 128 surfisti si contenderanno il montepremi $ 250,000 ad Haleiwa, uno spot mutevole ma in grado di regalare onde potenti.

Vans World Cup of Surfing, Sunset Beach (24 novembre – 6 dicembre) – Ancora 128 surfisti e un montepremi $ 250,000, in uno degli spot più impegnativi del pianeta.

The Pipe Masters Invitational – Evento speciale dedicato a 26 locali di Pipeline, più 6 wildcards, la possibilità di competere per un montepremi in denaro di  $ 100.000, oltre a due posti nel contest più ambito: il Billabong Pipe Masters.

Women’s Pipe speciality event – Un invito riservato a quattro delle surfiste più forti del mondo e l’occasione di mettersi in mostra nell’arean più importante del pianeta, Pipeline. In palio $ 10.000.

Billabong Pipe Masters, Pipeline (8 dicembre – 20 dicembre) – L’ultima tappa del Campionato WSL Samsung Galaxy Tour, con un montepremi di $ 525.000 e le performance dei surfisti più spettacolari al mondo.

Vans Triple Crown Bonus – Un bonus di $ 50.000 verrà assegnato al campione del Vans Triple Crown of Surfing, ovvero al surfer più performante in tutti e tre gli eventi che compongono la Triple Crown.

 

poster_VTCS15_hero_1140_400_75auto_c1

 

 

 

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER