Flash news

Surfista Attaccato da Coccodrillo

In Costa Rica  un surfista è stato attaccato da un coccodrillo mentre faceva surf a Tamarindo.

crocodile-1000x661

 

 

E’ successo lo scorso 6 marzo a un surfista canadese durante il suo primo giorno a Tamarindo. Val Muscalu, nativo di Montreal, stava aspettando un’onda quando improvvisamente è stato tirato via dalla sua tavola ed ha avvertito un morso al piede sinistro. Solo più tardi ha appreso trattarsi di un coccodrillo.

“Non riuscivo a capire cosa fosse”, ha detto Muscalu “Ma era abbastanza forte per farmi cadere dalla tavola. Ho pensato che fosse uno squalo, ma la gente in spiaggia ha detto di aver  visto un coccodrillo nuotare nel fiume. ”

Alcuni surfisti hanno aiutato Muscalu a fermare l’emorragia avvolgendo il leash alla caviglia e chiamando un medico. Le cicatrici e le ferite sono compatibili con il morso di un coccodrillo.

Muscalo – un ex membro della nazionale canadese di Pallanuoto – è stato abbastanza forte per resistere anche quando il coccodrillo ha cercato di tirarlo sotto e poi remare fino a riva.

“C’è stato un danno il tendine, ma ho poteva essere molto peggio,”  ha spiegato il medico curante Dr. Luis Diego Herrera. “In questo caso non è stato un danno davvero grave, ma lui è stato comunque forte.”

I coccodrilli americani di solito non attaccano gli esseri umani. E la maggior parte degli attacchi che si verificano non sono fatali. Ma non se la cavano facilmente come Muscalu. Normalmente i coccodrilli oltre a mordere la loro preda la trascinano sott’acqua.

 

IMG_5002-300x225

Il coccodrillo ha affondato i denti nel piede sinistro di Muscalu. (foto courtesy di Val Muscalu)

 

L’attacco di Muscalu segue una serie di altri attacchi avvenuti negli ultimi anni. L’anno scorso un uomo è stato mangiato vivo mentre tentava una nuotata ubriaco nel fiume Tarcoles notoriamente infestato dai coccodrilli Alcuni mesi più tardi, un esperto di fauna selvatica è stato sbranato mentre dava una dimostrazione sulla corretta delocalizzazione del coccodrillo.

Dal 2013 a oggi ci sono stati altri cinque attacchi segnalati, di cui uno ai danni di una surfista spagnola nel mese di ottobre 2013, nello stesso punto in cui è stato attaccato Muscalu, riportando lesioni non gravi.

In risposta all’attacco, l’associazione di sviluppo ha scritto una lettera al Ministero dell’Ambiente (MINAE) chiedendo aiuto. La lettera ha chiesto al ministero di ripubblicare i cartelli di allerta coccodrillo che erano stati apposti nella zona, ma che sono stati poi rubati, e cominciare a studiare i coccodrilli della zona per determinare quali devono essere trasferiti.

Funzionari del Ministero hanno risposto che si incontreranno con l’associazione di sviluppo per formare un piano.

“A questo punto pensiamo che l’unica cosa che possiamo fare è quello di trasferirli”, ha detto Schmid. “Ci sono un sacco di surfisti e bambini piccoli che giocano nella zona.”

La lamentela dell’associazione non è isolata. L’anno scorso, l’associazione degli Albergatori del Costa Rica aveva scritto una lettera aperta al ministero chiedendo controlli sulla popolazione dei coccodrilli. Nella lettera, il presidente dell’associazione ha affermato che i turisti sono stati sempre spaventati da un numero crescente di coccodrilli sulle spiagge e nelle altre zone densamente popolate.

La legge costaricana permette la delocalizzazione o la soppressione dei coccodrilli in caso di sovrappopolazione o, in rari casi, per la sicurezza. Ma gli esperti dicono che spesso non è il coccodrillo ma sono le persone che causano un problema.

Gli abitanti del posto hanno notato che il coccodrillo che lascia la foce del fiume di solito lo fa al mattino presto o nel tardo pomeriggio, quando ci sono più pesci nella zona. Se gli studi sono in grado di confermare che il coccodrillo caccia solo in determinati orari, la soluzione può essere semplice come chiedere ai surfisti di tenersi lontano dalla foce durante alcune ore della giornata.

Muscalu intanto ha detto che non rinuncerà a fare surf in Costa Rica. Una volta guarito tornerà in acqua, ma non vicino un estuario e non nel tardo pomeriggio o la mattina presto. “Avrebbe potuto andare molto peggio”, ha detto Muscalu. “Se uno di quelli ti tira sotto, sei finito.”

 

Fonte: www.ticotimes.net

Se ti è piaciuto questo articolo o l’hai trovato interessante o utile faccelo sapere, metti un “Mi Piace”  o condividilo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER