Ieri a Varazze...

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Ieri a Varazze...

Messaggioda mahalo » lun mar 19, 2012 5:44 pm

Beh vabbe se le onde so piccole e mollaccione no vedo tutti sti pericoli di correnti strane ecc...giusto il fondale ma insomma pure li fai conto che è basso e ti regoli di conseguenza...me sbaglio?
mahalo

Messaggioda dreammm » lun mar 19, 2012 5:48 pm

quoto mahalo! e poi se già c'eri staato credo che hai già preso un pò de misure....e nn c'era tonto pericolo.... cmq la prox volta fatti accompagnare da un amico....csì magari ti fa due foto e se stai annegando ti viene a soccorrere.. ;)
dreammm

Messaggioda cesi » lun mar 19, 2012 6:05 pm

darionollie ha scritto:non sono entrato semplicemente per timidezza, odio avere tutti gli occhi puntati su di me (...tipo sindrome da palcoscenico..) ..e poi metti che sbatto la testa sulle rocce,svengo,annego e nessuno che viene a recuperare neanche il cadavere :supergrin:

Più che altro la regola basilare è che in mare non si entra mai da soli, perchè se succede qualcosa anche un semplice crampo o un piccolo malore (che su terra non comporterebbe alcun pericolo) e sei morto!

comunque il commento sul fatto che non ci fosse gente in acqua perdonami ma non lo capisco proprio...ma di che stiamo a parla???
cesi

Messaggioda Ghost Trees » lun mar 19, 2012 8:15 pm

In questi casi entro sempre, e da adriatico, di situazioni sicuramente più imbarazzanti della tua mi sono capitate! :vader:
Di solito da me sono i ciclisti a rompere, con la loro solita aria da sapientoni passano e urlano tra loro " ma questi do' surfano che non ce stanno le onde?" . Noi li mandiamo a fanculo ed entriamo, ormai è routine nei giorni estivi :lol:

Il discorso di non entrare se si è completamente soli e non si conosce bene lo spot lo faccio sull'oceano, dove al 90% c'è un motivo che poi lo si viene a scoprire quando è troppo tardi! (tipo marea sbagliata, swell che generano correnti strane...strani animali.. :-D )
Ghost Trees

Messaggioda Gabro » lun mar 19, 2012 9:44 pm

per il discorso misura...mah, lui sta uscendo dal picco, sotto picco sembra più scavata e alta, e comunque non sta alla base

se si alzasse retto ce l'avrebbe altezza spalla, ammesso che la prospettiva non inganni e ammesso che sia 1.70 vuol dire che almeno 1.40 l'onda è alta

vado per confronti eh
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Waterman » mar mar 20, 2012 10:15 am

Fleur ha scritto:magari tutti erano in uno spot che lavorava meglio? non te lo sei chiesto questo?
mi sembra un po' bruttino presentarti per la prima volta nel forum gettando discredito sui local che non sono entrati....e poi perchè tu non sei entrato se secodno te era buono?vrz incustodito forse non ti capiterà mai piu' nella vita di trovarlo.
comunque tanto per mettere i puntini sugli "i"......un metro (e forse a esagerare) e questo
http://3.bp.blogspot.com/_hkhCW6UADmk/T ... C_0355.JPG
c'erano onde così a vrz ieri?

fleur le misurazioni sono un campo in cui non c'è molto spazio per interpretazioni.....se stai dicendo che quell'onda, misurata da davanti, è di un metro.....è meglio che ti compri un bel paio di occhiali nuovi perchè mi dispiace, ma sei fuori strada.....oppure quello è uno dei sette nani. :lol:

se invece la consideri da dietro.....allora non apro bocca e ritiro tutto.
ma da davanti quella un metro proprio non lo è.........è sopra il metroemezzo e sul picco quasi 2.
dire diversamente è sminuire una signora onda come quella della foto.....avercelo sempre il "metrello" così :-D
qui non si tratta di essere surfisti d'esperienza o meno, ma di avere un buon occhio clinico.

fai un esperimento...vai in cucina..le basi sono dagli 80 ai 90cm e i pensili di solito cominciano a 140cm..poi valuta tu.

per quanto riguarda darionollie......sbattitene se hai gli occhi puntati addosso. meglio wipeout in pubblico, ma provare che stare fuori a fare i pro e non entrare, qualcosa di buono lo ricavi sempre.poi varazze vuota :zot: e quando ti ricapita :lol: .secondo me eh...
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda zion » mar mar 20, 2012 10:45 am

l onda che vedete nel link di fleur è un metrino scarso punto .... potrei dire anche mezzo metro .
e io ero in acqua con quel ragazzo della foto ................
per il resto ... meglio che sto zitto .....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Waterman » mar mar 20, 2012 10:59 am

zion ha scritto:l onda che vedete nel link di fleur è un metrino scarso punto .... potrei dire anche mezzo metro .
e io ero in acqua con quel ragazzo della foto ................
per il resto ... meglio che sto zitto .....

senti zion..io non so se voi surfisti super esperti avete un metro diverso dal mio.....ma quello non è un metro e ancora meno mezzo. puoi dire quello che ti pare.....le misure non vanno a esperienza. ripeto: o quel ragazzo nella foto è un nano oppure...

ma poi scusa...metrino scarso/mezzo metro da davanti stai dicendo?? perchè magari non capisco bene io.....
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda zion » mar mar 20, 2012 11:09 am

no water non è questione di esperienza ......
le onde creano una depressione .. ora non ricordo bene il fattore ma è parecchio ..... un onda alta 1 metro (misurata con il metro ) NON è 1 metro ma sara .... 60 cm piu o meno ....
tutte le onde che vedi dal davanti hanno un cavo negativo .. quindi piu o meno devi iniziare a misurare saltando il primo terzo di onda ..... praticamente nella foto che vedi dei misurare l onda da dove e la tavola in su .........
se misurassimo le onde con il metro semplicemente allora tutti noi avremmo surfato onde di 5 metri !!!!!!!!
se fai vedere quella foto a uno che vive sull oceano ti dira che sono 50 cm ....
poi c e differenza tra l onda in se .. e la misura della swell ovvero una swell da 50 cm ti puo far onde da 1 metro ma dipende dal fondale
in generale le onde si sotto stimano sempre perche non è una cosa misurabile con il metro ma è piu una percezione ...

tanto per capirci ... domencia a vrz c erano 40 cm di onda marca ventosa e priva di parete ..... insurfabili .....
ieri invece c era 50 cm quasi 1 metrino un pochino incrociato ma surfabile ....
non è questione di fare i fighi ma solo di come si misurano le onde .... ad ogni modo è sempre meglio dare una descrizione fisica ovvero altezza testa .... over head ecc oppure altezza ginocchio ( che misurata con il metro sarebbe 50 cm !!!!!!! ) solitamente giusto per dare dei paragoni ... altezza testa o poco piu è 1 metro ..... altezza spalla è mezzo metro ..... sopra la testa 1.5 ...
altrimenti ho foto dove surfo 4 metri capisci !!!!! non è credibile la misurazione fatta con il metro fidatevi ....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda cesi » mar mar 20, 2012 11:20 am

Quotone per z......il metro lascialo a casa che è meglio!
cesi

Messaggioda darionollie » mar mar 20, 2012 11:37 am

Ma scusa zion, i modelli Lamma come stimano l'altezza dell'onda? di solito c'è sempre la metà dell'altezza dell'onda che stimano (anche in tempo reale).
Si è vero a vrz domenica non c'era parete, ma anche gli schiumoni hanno il loro fascino...
Notare cmq come gli adriatici siano più ottimisti di quelli della west coast!
Arrrrr!
darionollie

Messaggioda Waterman » mar mar 20, 2012 11:40 am

pienamente daccordo contutto quello che hai detto zion(per questo ho chiesto chiarimenti).
infatti le onde in fisica si misurano con l'altezza dal picco al fondo della sinusoide nella metà esatta del periodo..il chè è come dire che la misuri nel surf da dietro.
se la misuri da dietro con il sistema fisico allora (come ho già detto nel post prima) ritiro tutto quello che ho detto.

dammi atto però che da davanti la parete surfabile sia abbondantemente sopra il metro (depressione compresa che se non ricordo male anch'io è c.ca 1/3)...non c'è cazzo....poi la percezione ci sta ed è vero che l'onda non la puoi "misurare con il metro" (io sono il primo a misurarle in relazione alle parti del corpo...(ginocchio, uccello, spalla etc. :-D ).
però non puoi non considerare che l'onda da un "metrino scarso" GENERA una parete surfabile di un metroemezzo anche abbondante sotto al picco.
comunque penso che hai capito cosa intendo.

darionollie le previsioni sono come la religione...... :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda darionollie » mar mar 20, 2012 11:44 am

Arrrrr!
darionollie

Messaggioda zion » mar mar 20, 2012 11:52 am

:fuming: :fuming: scusa dario ma tu sei un adriatico .... rimani a casa tua se non ti piace come viviamo noi il mare ...
poi scusa ma io ho 20 inverni sulla schiena ... freddo e neve io sono in mare .. ci sta che se fa cagare in modo orrendo non entro ma io solitamente surfo anche 10 cm ventosi ....
prima di dare giudizi di come si vive a casa di altri pensa a darli a casa tua ... non credo che tu abbia nulla da insegnarci a noi della west cost ... vai che hai tanto tempo da passare in mare prima di poter parlare .......
scusate evitate di dirmi cose inutili come ... le previsioni ecc ecc .... io apro la finestra ed entro in mare le previsioni sono fatte da gente seduta davanti a un modello ... quindi pensate alle vostre previsioni ma evitate di paragonarle al surf o al mare ......

fanculo i foresti :fuming:
zion

Messaggioda Waterman » mar mar 20, 2012 12:04 pm

zion ha scritto: ... freddo e neve io sono in mare .. ci sta che se fa cagare in modo orrendo non entro ma io solitamente surfo anche 10 cm ventosi ........ io apro la finestra ed entro in mare le previsioni sono fatte da gente seduta davanti a un modello ... quindi pensate alle vostre previsioni ma evitate di paragonarle al surf o al mare ..

quoto 1000% + standing ovation
cogito ergo surf...
Waterman

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...