ArticoliReport

ISA World Surfing Games 2023: eliminato il Team Italy

E’ terminata con l’eliminazione di Leonardo Fioravanti la corsa del team Italy agli ISA World Surfing Games in El Salvador.

Finisce al termine della sesta giornata di competizioni l’avventura del team azzurro al World Surfing Games in El Salvador.

Miglior risultato quello del capitano Leonardo Fioravanti, uscito al settimo round dei ripescaggi con un 19esimo posto in classifica, beffato sul buzzer beater dallo spagnolo Gonzalo Gutierrez, che risalendo dal quarto al primo posto lo fa scivolare alla terza posizione nella heat.

Prima di Leo era toccato a Jesse Mendes uscire al sesto round dei ripescaggi, e prima di lui a Edoardo Papa sempre al sesto round in una heat vinta da Leonardo Fioravanti.
 

 
Ricordiamo che ai World Surfing Games ci si gioca la partecipazione alle Olimpiadi, otterranno lo slot di qualificazione per i giochi Olimpici 2024 il surfista e la surfista con il punteggio più alto provenienti da ciascuno dei quattro continenti (Africa, Asia, Europa e Oceania).

La situazione per gli azzurri però, per quanto riguarda la competizione di cui si parla, non è rosea dal momento che ritroviamo davanti a loro in classifica appunto lo spagnolo Gonzalo Gutierrez e il portoghese Frederico Morais, giunto secondo nella batteria di Fioravanti.
 
Grande performance di Edoardo Papa che al quinto round ha eliminato il 2x campione del mondo John John Florence.
 
Oltre a loro ci sono anche il francese Kauili Vaast e il tedesco Dylan Groen, vincitore della heat in cui è uscito Mendes. Rimane aperta per Fioravanti la possibilità di qualificarsi grazie agli slot disponibili nella WSL.

Non è migliore la situazione sul versante femminile in quanto le azzurre, uscite tutte al quarto round dei ripescaggi.

Indiana Ferri ed Emily Gussoni sono giunte terza e quarta nella heat vinta dalla spagnola Garazi Sanchez, che si trova quindi in posizione migliore in classifica.
 
Emily Gussoni durante la sua ultima heat 
 
Giada Legati è stata poi eliminata nella batteria vinta dalla canadese Mathea Olin.

Intanto cinque surfisti conquistano lo slot per le Olimpiadi prima della fine delle competizioni.

Sono i sudafricani Jordy Smith e Sarah Baum, i neozelandesi Saffi Vette e Billy Stairmand, e alla Giapponese Shino Matsuda.

Sono rimasti solo tre slots che andranno al surfista proveniente dall’Asia e uno ciascuno all’atleta maschile e femminile proveniente dall’Europa.

Tutte le foto sono courtesy ISA
 
Indiana Ferri
 
Leonardo Fioravanti saluta sportivamente lo spagnolo che lo ha eliminato
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER