ArticoliFocus on

La Sagra del Surf di Capo Mannu

Il caldo estivo, il cielo azzurro e la siaggia di Puzu Idu hanno fatto da cornice alla prima edizione de “La Sagra del Surf”, una manifestazione culturale che ha avuto luogo nel weekend del 14 e 15 Ottobre in provincia di Oristano, a pochi passi dal famoso spot Capo Mannu, in cui si svolgeranno (appena le condizioni meteo lo consentiranno) i Campionati Italiani Assoluti “FISW SURFGAMES 2017”.

L’intento della scuola di surf Is Benas Surf Club è stato quello di valorizzare il connubio tra il surf e il territorio ospitante, ovvero il comune di San Vero Milis, in un mix di attività surfistiche, skate, pattinaggio, vela, sup, arte, musica e cucina locale. Un evento che ha riunito addetti al settore e appassionati di sport acquatici ma anche curiosi, neofiti ed alcuni campioni come Francisco Porcella ed Alessandro Ponzanelli.

A giudicare dall’enorme affluenza di pubblico, sia nella giornata di sabato che ancor di più in quella di domenica, si può sicuramente dire che è stato un gran successo.

Sulla passeggiata pedonale che si estende tra le palme e la laguna da un lato, ed il mare dall’altro, i vari espositori del Surf Village hanno dato la possibilità di conoscere e testare le ultimissime novità surfistiche del mercato. Gli stand sportivi erano intervallati da diversi chioschetti in cui dissetarsi con l’ottima birra locale e gustare la gastronomia a chilometro zero, in cui sabato sera, dal tramonto in poi, si sono esibiti alcuni musicisti.

 

 

Sul lungomare erano presenti gli stand dei seguenti shaper: Marco Rizzo in arte Dr.Hank professionista nella realizzazione di “Tavole Retrò”, Mark G professionista nella realizzazione di tavole di nuova concezione, Alfonso Canfora inventore e lungimirante shaper di modelli alternativi di tavole da Surf e SUP, Leonardo La Monica in arte “El Bombo” costruttore di tavole da surf primordiale in pawlonia stile Alaia.

Un’attenzione particolare all’eco-sostenibilità per il progetto curato dal Servizio Ambiente del Comune di Oristano in collaborazione con i ragazzi dello Spazio Giovani e l’Associazione nel Sinis che hanno organizzato la pulizia della spiaggia ed una serie di laboratori volti ad informare e sensibilizzare il pubblico presente sul tema della “spazzatura oceanica” conclusasi con l’esposizione di opere d’arte realizzate con materiale di recupero.

Ed infine una galleria completamente dedicata agli artisti, sia pittori, che fotografi e scultori, ispirati dal Mare Nostrum: Raku, Vincenzo Ganadu, Silvia Cabella, Salvatore Fenu, Stefano Vaccargiu, Giangi Chiesura, Valeria Serreli, Valeria Russo, Mauro Deidda, Luca Panico, Sandro Tocco.

Nella giornata di domenica il momento più emozionante: durante la cerimonia del mare Mo’Hana eseguita da un centinaio di surfisti, il Centro di Recupero del Sinis ha rimesso in libertà un esemplare di tartaruga marina (Caretta Caretta) tra gli applausi di tutta la spiaggia.

Non ci resta quindi che attendere la mareggiata per assistere alle gare ed incitare Alessandro Staffa e Vincenzo Ingletto ad organizzare la prossima edizione de la Sagra del Surf.

 

https://www.lasagradelsurf.it/

 

Articolo, foto e video Stefania Conte

Foto drone courtesy of DEEJAY Xmasters – Skills Comunicazione

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER