Report

Giornata Ecologia a Lido di Dante

Ripulita la spiaggia antistante uno degli spot di punta del ravennate.

IMG_3028

 

 

Ieri, domenica 20 Marzo a Lido di Dante si è svolta la manifestazione “Ripuliamo la spiaggia del Sommo Poeta”  che fa parte delle Iniziative Oceaniche di Surfrider Foundation. La località balneare è tornata ieri al centro dell’attenzione grazie all’entusiasmo dei tanti volontari di ogni età che hanno voluto ripulire le due spiagge della nota località balneare.

La partecipazione all’evento è stata oltre le più rosee aspettative, un’ottantina di persone, fra queste tanti i bambini accompagnati dai genitori, che con la loro opera hanno dato esempio concreto di sensibilità verso il tema del rispetto per l’ambiente naturale.

IMG_3004

Le materie plastiche sono state la parte prevalente del “bottino” le immancabili bottiglie di PET, la grande quantità di retine da cozze e residui di cassette di polistirolo, fino ai ritrovamenti di materiali  più disparati quali parti, pneumatici, vetro e lattine oltre a boccette che la vicina foce porta in mare dopo ogni piena.

L’entusiasmo e l’abnegazione dimostrate da tutti i volontari ed in particolare dai più piccoli ci porta una ventata di ottimismo, un passo seppur piccolo verso una presa di coscienza più ampia che porti nel medio periodo a risultati di tutt’altra entità e magari a un cambiamento di comportamento da parte dei soggetti che ne sono la causa.

12593796_10153468306592864_5048430037549614320_o

Con il sostegno dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna Guido Guerrieri, la promozione e la copertura da parte dei media e dalla stampa locale sono a nostro parere  ulteriore conferma di tale inversione di tendenza e quindi di buon auspicio.

Ringraziando nuovamente tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, gli organizzatori Christian Baldini e Gianluca Ferrini, i ragazzi del Downtown pub di Ravenna Roberto Mocchegiani e Marcello Moretti e la collaborazione del Comitato Cittadino di Lido di Dante, Hera Ravenna e Legambiente. #iniziativeoceanichelidodidante

A cura di Gianluca Ferrini

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER