Video

Surfing Voice a Tenerife

Antonio Rinaldi ha portato la sua Surf Therapy e il progetto Surfing Voice a Tenerife.

 

Surfing Voice, nel proliferare di realtà dove surf e diversità entrano in contatto, è una realtà terapeutica strutturata sulla scientificità del metodo A.T.D.R.A. (Approccio Terapeutico Dinamico Relazionale in Acqua) fondato appunto dallo stesso Dott.Antonio Rinaldi, psicologo clinico. Già nel lontano ’99, Rinaldi ebbe modo di poter sperimentare la correlazione tra l’esperienza percettiva/emotiva nell’elemento acqua e il processo apertura relazionale e comunicativa, cognitivo di elaborazione di informazioni, di emozioni e di costruzione del gesto. 

Rinaldi lavora da anni con varie forme di disabilità e disagio, affiancato, affiancato dalla collega Dott.ssa Servello e ormai da una rete di operatori formati nel metodo A.T.D.R.A.. Fulcro del lavoro clinico con soggetti in particolare affetti da disturbi pervasivi dello sviluppo è il coinvolgimento genitoriale, in queste immagini esplicito punto di forza negli interventi. Genitori e figli ambasciatori di un nuovo modo di vivere e comprendere la diversità.

Unica realtà al mondo dove genitori e figli condividono assieme sessioni terapeutiche, sulle onde. I sorrisi che vedrete parlano più di mille parole. Surfing Voice è la surf-terapia del metodo A.T.D.R.A., usare per una attività il termine terapia significa non solo affiancarla ad un benessere, ma personalizzarla negli obiettivi da perseguire e nelle modalità operative.

Gli anni di lavoro in particolare con l’autismo nelle piscine, hanno portato alla stesura del volume “Leggere il silenzio. Lavorare con i bambini autistici.” edito da Psiconline.  

Con il metodo A.T.D.R.A. l’associazione “For You-A.T.D.R.A.” lavora nella scuola con la didattica, con la formazione agli insegnanti, in stanza, in ambienti extra-murali e naturalmente in piscina ed in mare con la surf-therapy “Surfing Voice”.

Rinaldi surfista esperto innamorato del surf porta con se le sue competenze in un connubio terapeutico che lo vede applicare la sua metodologia sulla tavola da surf anche con altre forme di disagio, tra cui depressione, bassa autostima, disturbi ansiosi.

Per informazioni sui corsi di formazione, sui percorsi terapeutici, per consulenze o per sostenere il progetto scrivere a: atdraaiuto@gmail.com Oppure surfing.voice@gmail.com

IMG_1254

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER