Articoli

Bonomelli e Vitale Vincono X Turan 2013

Dopo quasi un mese di piatta, ieri a Banzai il mare si è risvegliato regalando all’X Turan Surf Contest 2013 –  terza tappa del campionato italiano di surf per la categoria open –  una giornata davvero epocale.

banzaituran_50LD copia
Angelo Bonomelli sulla strada della vittoria. Foto Ilaria Tana/Surfcorner.it

 

“Dopo la prima tappa già svoltasi in Toscana con onde molto buone, la seconda in Sardegna con onde altrettanto buone, Santa Marinella oggi non ha deluso e ci ha regalato una splendida cornice con onde impegnative, belle e lunghe che hanno permesso agli atleti di ottenere punteggi da grande ranking, fin dalle prime batterie”, ha commentato Marco Soracco del Banzai Surf Club, organizzatore della tappa.

Per tutta la giornata un vento onshore sostenuto, abbinato alla bassa marea e ai set continui di onde che hanno sfiorato i due metri, hanno regalato alla manifestazione delle condizioni favorevoli per permettere massima espressività agli atleti.

A scendere in campo per aggiudicarsi la vittoria della tappa patrocinata da Fisurf e dal Comune di Santa Marinella, sono stati in molti, ma a portare a casa la vittoria, dopo una heat finale davvero spettacolare, è solo uno:  Angelo Bonomelli che con uno scarto di appena 0,2 da Roberto D’Amico è riuscito ad aggiudicarsi il podio. Al secondo classificato tuttavia sono andati i premi per la migliore manovra e la migliore onda, prese entrambe nella heat finale.

banzaituran_85LD copia
Da sinistra: D’Amico, Bonomelli, Spolverini e Clinco. Foto Ilaria Tana/Surfcorner.it

 

Ottime comunque le prestazioni di tutti gli atleti presenti alla gara tra cui quelle di Massimiliano Spolverini ed Alessandro Clinco arrivati rispettivamente al terzo e quarto posto e di  Valentina Vitale vincitrice della categoria femminile.

Ma ieri a Banzai non c’è stato posto solo per la competizione. Dalla mattina fino al tramonto gli organizzatori e gli sponsor – tra cui  Birra Turan,  X surfboard e Tenerife Surf Camp –   sono riusciti a coniugare la rivalità propria di una gara di questo livello, con il vero spirito di condivisione, essenza del mondo del surf.  L’ospitalità di Iacopo, Luca e Gabriele del Banzai Green hanno creato poi le premesse per la buona riuscita dell’evento che si è concluso al tramonto con un aperitivo di premiazione “farcito” con la musica dei ragazzi del rock & ride e della birra artigianale laziale Turan fatta con passione da surfisti per surfisti.

Testo e foto a cura di Ilaria Tana/Surfcorner.it

 

 

Podio maschile:

1° Bonomelli

2° D’Amico

3° Spolverini

4°Clinco

 

Podio femminile:

1° Valentina Vitale

2° Valeria Patriarca

 

Con il terzo posto, Massimiliano Spolverini ha ottenuto il suo miglior risultato in una gara italiana di campionato Open e ha prodotto questa clip per suggellare il risultato.

 

Sponsor tecnico:                     X Surfboards, Tenerife Surf Camp,

Sponsor extra settore:            Birra Turan, Magic Peeling

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER