Flash news

Previsioni Meteo & Surf

Un’altra settimana all’insegna di Neve e Gelo al Centro-Nord! Molte in Adriatico, col rischio di essere droppati da qualche piccolo Iceberg… Il Febbraio 2012 passerà alla storia!

Stanco di restare in letargo, l’inverno, seppur con un certo ritardo ha deciso di svegliarsi, pieno di grinta e con la voglia passare alla storia.
Per molte regioni Italiane il Febbraio 2012 verrà ricordato assieme alle annate storiche di gelo e neve del passato, che sono il 1929, 1956, 1985 e 1996.
Dopo le nevicate sparse su tutto lo Stivale, ma che principalmente sono state da record al Centro-Nord, è giunto il momento del gelo, che arriva con perfetta puntualità non appena il cielo rasserena dopo la bufera.
Così, con la dispersione di calore notturna, si registrano valori di molti gradi sotto lo zero, a due cifre al nord (spicca il record in pianura di -23° nel Cuneese).

Ma come andrà la settimana? E’ arrivato al capolinea il freddo?
La settimana sarà ancora caratterizzata dal freddo ovunque, e dopo le nevicate di martedì, il miglioramento avanzerà gradualmente. Ma non illudiamoci troppo: il rubinetto freddo dalla Siberia non è ancora chiuso! Da Giovedì una goccia fredda retrograda (ossia da est verso ovest, contro corrente insomma) raggiungerà nuovamente il centro-nord, e non appena si getterà sul Mediterraneo più mite reagirà generando un altro minimo di pressione. Perciò parziale pausa Mercoledì e Giovedì, poi di nuovo neve su molte regioni fino in pianura, che insisterà almeno fino a Sabato.

E il mare? Ancora onde coi “fiocchi”???
Fino a mercoledì insisteranno i venti da N-E su tutti i bacini, e a parte locali episodi di scadute di gran qualità sulle Isole (come quella di Mercoledì mattina in costa ovest Sarda, coi venti da terra e clima più vivibile), altrove saranno condizioni proibitive, da buttarsi in acqua con buone 5/3 o 6/4 , calzari spessi, guanti e cappuccio. Poi da giovedì il breve richiamo “caldo” della nuova perturbazione in arrivo favorirà qualche onda sulle coste occidentali del Centro-Sud, prima di cedere il testimone nuovamente a grecale e tramontana.
Tuttavia, una frequenza di onde così alta ad est non si può lasciar passare senza sfruttarla, e di sicuro ci sarà chi, aspettando il momento del calo dei venti e delle nevicate, si armerà di coraggio e si ributterà in mare, come già è successo durante lo scorso week-end in vari zone di Romagna e Marche.

Tutti i dettagli meteo aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf, oltre che fenomeni meteo estremi molto interessanti.

SINTESI METEO

Martedì 7
Ancora neve sino al piano su Adriatiche, Val padana e Triveneto. Fiocchi a bassa quota su Calabria ed est Sardegna; nuvoloso ma asciutto sulle Tirreniche. Maggiori schiarite in Sicilia.

Mercoledì 8
Migliora al Nord con ampi rasserenamenti. Ancora neve al piano o a bassa quota su Adriatiche centrali ed est Sardegna, piogge su Ioniche, Salento e localmente Sicilia. Meglio sulle Tirreniche.

Giovedì 9
Ultimi fenomeni all’estremo Sud, in assorbimento nel corso del pomeriggio. Soleggiato altrove ma con nubi in arrivo aumento serale da est associate a nevicate sino al piano al Nord e sulle Adriatiche, a bassa quota su interne campane, lucane ed alta Calabria. Piogge in arrivo su nord Sardegna e basso versante tirrenico.

PREVISIONI SURF

Mar Ligure

Martedì 7: venti tesi da grecale, con possibili 0.5 m possibili su Savonese e Imperiese. Venti moderati side-shore.
Mercoledì 8: ancora possibili 0.5 m possibili su Savonese e Imperiese. Venti moderati side-shore.
Giovedì 9: mari calmi o poco mossi.

Isole Maggiori


Martedì 7: 2.5-3 m + da N-NW sulla costa ovest Sarda, con venti tesi side-shore, in calo nel pomeriggio. 2 m +sull’est della regione, con venti fino a molto forti on-shore. Sulla Sicilia onde attive da N-W in costa sw, con misura fino a 2.5 m e venti forti side-shore, 1.8-2 m sul nord della regione, con venti in calo fino a deboli.
Mercoledì 8: scaduta da N-NW di qualità su ovest Sardegna, con venti deboli da terra: 1.8-2 m al mattino, in lento calo. Scaduta da W sulla Sicilia sw, 1.5 m con venti deboli. Swell attiva da E-NE su est Sardegna, 1.5 m + con venti forti. Onde da 0.8-1 m in sul nord Sicilia, con venti deboli.
Giovedì 9: onde da E-NE su est Sardegna, 1.2-1.5 m con venti forti on-shore, in calo. 1-1.2 m rifratti da N-NW su ovest Sardegna, con venti deboli o assenti. Piccole onde in scaduta anche sulla Sicilia.

Mar Tirreno

Martedì 7: sulla Calabria possibili onde lunghe rifratte da N-W per grossa swell da N al largo. Misura fino a 1-1.2 m , venti deboli o assenti.
Mercoledì 8: mari calmi o poco mossi.
Giovedì 9: mari calmi o poco mossi.
Mar Ionio


Martedì 7: mare generalmente poco mosso sottocosta, per venti tesi da W-NW.
Mercoledì 8: venti da E-NE in rinforzo su Calabria e Puglia, con onde in crescita, fino a 1-1.2 m nel pomeriggio. Venti forti e mari attivi.
Giovedì 9: onde da E su Calabria e Puglia, 1 m in scaduta al pomeriggio, con venti in calo.

Mar Adriatico


Martedì 7: altra giornata fredda con mare e vento attivo ovunque, tendente ad orientarsi da N-E su tutte le coste. Misura tra 1 e 1.5 m su Romagna e Marche, e Puglia, fino a 2 m sull’Abruzzo e il Molise. Venti sempre attivi, in lieve calo al pomeriggio.
Mercoledì 8: ancora onde da N-E su tutte le coste, attive sull’alto Adriatico, con venti moderati altrove e tendenti a scadere al pomeriggio. Misura attorno a 1-1.3 m , in calo al centro-sud nel pomeriggio.
Giovedì 9: possibili piccole onde al mattino in rapida scaduta su nord Marche e Romagna, misura attorno a 0.5 m. Venti deboli, poco mosso o calmo altrove.

TENDENZA LUNGO TERMINE
Peggioramento nevoso in vista per il prossimo week-end, con un minimo di pressione collocato sul Tirreno centrale, attorno al quale ruoteranno in senso antiorario venti e onde…

Al prossimo aggiornamento!

Michele Cicoria – Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER