Eventi

2° Lions Paddling Cup Riccione

Una gara benefica di paddling organizzata dal Lions Club Riccione, in collaborazione con il Vela Club Marano e Surfing Italia, per ristrutturare la casa per ragazzi Down dell’associazione Centro 21 di Riccione.
2° LIONS PADDLING CUP A RICCIONE TAPPA REGIONALE SURFING ITALIA

Domenica 29 maggio 2011 si terrà a Riccione il 2° Lions Paddling Cup, una gara amatoriale di paddling , il cui ricavato sarà totalmente devoluto all’associazione Centro 21 di Riccione, impegnata da oltre 16 anni nell’aiuto e nel sostegno a famiglie di persone con disabilità mentali.

L’evento è organizzato dal Lions Club Riccione in collaborazione con il Vela Club Marano di Riccione e Surfing Italia, organizzazione sportiva a carattere nazionale.

Lo sport, infatti, è da sempre un “mezzo” sano, divertente ed efficace per coinvolgere tutti in attività di solidarietà. In questa occasione il Lions Club di Riccione ha pensato di dare un aiuto concreto attraverso l’organizzazione di un evento sportivo che si propone di aiutare la ristrutturazione della casa per il Centro 21 di Riccione, associazione ONLUS nata nel 1993 che, attraverso l’impegno di volontari e famiglie, fornisce un aiuto concreto agli adolescenti affetti dalla sindrome di Down.

L’associazione è da tempo impegnata nella costruzione di una struttura che permetta ai ragazzi di gestire la propria attività e di renderli il più possibile autonomi, in modo da affrontare il cammino verso la vita adulta. Allo stesso tempo, la casa potrà essere un luogo di ritrovo e svago per i ragazzi.

Tutti i partecipanti all’evento dovranno cimentarsi nel paddling (o Stand up Paddling), un’evoluzione del surf in cui lo sportivo, utilizzando una pagaia ed una tavola più grande, mantiene sempre una posizione del corpo verticale.

Il Paddling nasce alla Hawaii negli anni ’50 (sebbene qualcuno ne trovi traccia nei diari dell’esploratore inglese James Cook già a fine Settecento) e negli ultimi anni conquista sempre maggiore spazio tra gli appassionati degli sport acquatici.

I motivi di interesse verso questa disciplina sono almeno quattro: è sano e divertente, permette di surfare anche onde di piccole dimensioni, l’utilizzo di un remo consente sia di migliorare l’equilibrio sia di effettuare manovre ed evoluzioni radicali, è un ottimo allenamento di fitness, che può essere praticato con continuità non necessitando di particolari condizioni atmosferiche e naturali (onde, vento e grandi spazi).

Al termine delle gare saranno premiati: i primi 3 assoluti, i primi 3 membri Lions Club e le prime 3 donne.

Inoltre, grazie all’ospitalità ed al supporto del Cela Club Marano, la giornata prevede momenti di intrattenimento per “atleti”, ospiti ed avventori della manifestazione, un angolo culinario per tutti gli iscritti e l’omaggio della maglia ufficiale a tutti i partecipanti alla gara.

2°LIONS PADDLING CUP

TAPPA REGIONALE SURFING ITALIA

RICCIONE 29 MAGGIO 2011

PROGRAMMA

9,30-10,15 ISCRIZIONI

10,00 BREAK OFFERTO DAL BAR PANIFICIO BIANCHI

10,30 INIZIO GARA DI PADDLE RACE SU UN PERCORSO CON 3 o 4 BOE

12,30 PREMIAZIONI E SORTEGGIO LOTTERIA

13,00 PRANZO ORGANIZZATO DAL LIONS

CLUB CON CATERING DI PESCE

NB.PER CHI VUOLE PROVARE IL PADDLE, PRIMA E DOPO LA GARA, CI SARANNO DEI PADDLE A DISPOSIZIONE.

PREMI

-AI PRIMI CLASS. DI OGNI CATEGORIA: TROFEO 2^ LIONS PADDLING E 1 PAGAIA RRD (alu paddle adjustable shaft) +1 CONF.di VINI del PODERE VECCIANO.

-AI SECONDI CLASS. DI OGNI CATEGORIA: TROFEO 2^LIONS PADDLING E 1 CUSTODIA PAGAIA JON (blade bag) +1 CONF.di VINI del PODERE VECCIANO.

-AI TERZI CLASS. DI OGNI CATEGORIA: TROFEO 2^LIONS PADDLING E 1 SUPPORTER + 1CONF.VINI del PODERE VECCIANO

Dove

VELA CLUB MARANO – GRAND PRIX RICCIONE

Viale D’Annunzio, 146 – 47838 Riccione (RN)

www.velaclubmarano.it

www.grandprixriccione.com

 

Fonte: www.surfingitalia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER