Skin ADV
News | 9 settembre 2009

Billabong pro mundaka 2009

Anche quest’anno riflettori puntati sull’evento considerato decisivo per la corsa al titolo di campione del mondo di surf! Torna il Billabong Pro nel piccolo villaggio di pescatori di Mundaka.

COSA
Il Billabong Pro Mundaka, con i suoi 340.000 $ di montepremi, è l’ottavo dei dieci eventi dell’ ASP World Tour (Association of Surfing Professionals), il Campionato del Mondo di Surf.

QUANDO
Il Billabong Pro Mundaka inizierà ufficialmente il 5 ottobre, con la cerimonia inaugurale, e si concluderà secondo le condizioni meteo entro il 17 ottobre al massimo.

DOVE
Si tiene presso la migliore onda “sinistra” europea, nel villaggio di pescatori di Mundaka, nei Paesi Baschi. Un’onda lughissima e tubante famosa in tutto il mondo, presso la foce del fiume Guernika, con campo di gara alternativo nella la vicina spiaggia di Sopelana, come lo scorso anno. Il tutto a pochi minuti di auto dal centro di Bilbao. Il direttore di gara, dopo la verifica di entrambi i campi gara efettuata con atleti e dirigenti ASP, deciderà quotidianamente dove svolgere il contest.

CHI
I 45 migliori surfisti del mondo all’attacco della migliore destra europea. I riders del team Billabong Joel Parkinson, Taj Burrow e Tiago Pires contro le altre star come Kelly Slater, Mick Fanning ed altri. A fianco dell’elite mondiale, tre “wildcard”: gli sfidanti locali Hodei Collazo e Marcos San Segundo (Paesi Baschi) e l’astro nascente australiano Dean Bowen.

COSA C’E’ DI SPECIALE?

L’EVENTO
Il Billabong Pro Mundaka è una delle tre tappe europee dell’ASP World Tour 2009 maschile. Gli altri eventi Billabong del Tour si tengono a Tahiti nell’isola di Teahupoo, a Jeffrey’s Bay in Sud Africa e alle Hawaii con il Pipeline Master.

La prima competizione di alto livello organizzata a Mundaka fu il Billabong Pro/Am del 1989 che lanciò la fama di questa “sinistra” in tutto il mondo. Un’onda conosciuta anche per il suo atteggiamento da “diva”: capricciosa me irresistibile quando si presenta. Senza dubbio una delle migliori onde del mondo.

Nel corso degli anni, il Billabong Pro Mundaka è stata una tappa cruciale per l’assegnazione del titolo mondiale. Grandi nomi come Mark Occhilupo, Kelly Slater ed Andy Irons sono diventati Cammpioni del Mondo dopo essersi aggiudicati quest’evento. Quest’anno Joel Parkinson sarà sulla line-up nella sua posizione di leader della classifica del Tour a metà stagione.

L’ONDA
Nel 2005, l’onda di Mundaka scomparve in conseguenza del drenaggio del fiume. Nel 2006 è tornata al servizio di madre natura e da quell’anno il Billabong Pro si tiene nelle condizioni ottimali.

THE CULTURE
I popoli baschi che abitano la zona vivono una terra di eccezionale bellezza e diversità. Il paesaggio è una caratteristica dell’evento, con le montagne affacciate alla foce del fiume, l’Isola di Izaro che racchiude leggende piratesche e la Riserva Naturale di Urdaibai nominata patrimonio dell’Unesco. Non lontano, Musei, Gallerie d’Arte ed il miglior cibo di Spagna (per alcuni d’Europa)! La gastronomia locale (i famosi Pintxos) e il senso di ospitalità sono venerati sia dai surfers che dai giornalisti e dagli addetti ai lavori che affollano Mundaka durante il periodo della competizione.

La cerimonia d’apertura è un vero spettacolo tradizionale con musica e danze.
All’inizio e alla fine della competizione, atleti e giudici vengono salutati con l’Aurresku, una danza tradizionale in loro onore, ed il vincitore – dopo aver ritirato il trofeo indossando la Txapela (un grosso cappello tipico) – viene sollevato dai membri del locale surf-club per essere gettato nelle acque del porto. E’ il prezzo da pagare per incidere il proprio nome nell’albo d’oro del Trofeo Billabong.

THE STILL FILTHY MOVIE
In occasione della competizione, Billabong allestirà uno schermo gigante nel centro del villaggio che trasmetterà le fasi della competizione durante il giorno e proiezioni esclusive.

A Mundaka sarà presentato in anteprima il surf-movie “Still Filthy”, con Andy Irons, Joel Parkinson, Taj Burrow ed altri, un tributo al video “Filthy Habits” incentrato sul classico power surfing degli anni ’80.

IL BILLABONG PRO MUNDAKA IN DIRETTA!
Il BILLABONG PRO MUNDAKA può essere seguito dal vivo su www.billabongpro.com. Tutte le azioni da sei diverse angolazioni, interviste con esperti di surf, locali e ospiti speciali, replays, informazioni dietro le quinte e commento in diretta multilingue.

TAG:

Commenti
Potrebbe interessarti anche...