News

Semaforo verde 1° happy sound versilia surf cup

Semaforo verde I° tappa del circuito Happy Sound Versilia Surf Cup per mercoledì 8 luglio. Anche i surfisti del comune di Carrara saranno i benvenuti alla prima gara che si terrà mercoledi 8 luglio al Bagno Wanda di Marina di Pietrasanta. Tuttavia, essi devono inviare entro domani pomeriggio il modulo di iscrizione (gli junior devono far firmare il modulo da uno dei genitori).

1° HAPPY SOUND VERSILIA SURF CUP
Nel corso di una delle ultime riunioni dei club versiliesi, lo scorso maggio, è nata l’idea di creare un circuito estivo di gare di surf rivolto ai surfisti junior della Versilia. Nasce così la “Happy Sound – Versilia Surf Cup”, ideata e proposta a tutti i club versiliesi da Alessandro Dini, uno dei pionieri del surf nostrano.

L’obiettivo è offrire ai più giovani surfisti versiliesi la possibilità di tenersi allenati sui ritmi e tempi di gara durante il periodo estivo, durante il quale l’attività agonistica è assente. Fin dalle prime gare di surf nei primi anni ’90, i surfisti della nostra costa hanno dominato tutte le categorie, ma negli ultimi 3/4 anni il surf laziale ha prodotto numerosi talenti nella categoria junior, mentre si registra una pericolosa situazione di stallo negli junior versiliesi.

Infatti, mentre nella categoria open (over 18) troviamo quattro surfisti “made in Versilia” ai primi quattro posti, nella categoria under 18 notiamo uno strapotere dei surfisti della costa laziale, capeggiati da quell’incredibile fenomeno di nome Leonardo Fioravanti, considerato uno dei più promettenti surfisti del mondo negli under 12 (Leo ha soli 11 anni!).

Tre saranno le tappe che formeranno questa prima edizione della VSC, che partirà alla prossima mareggiata utile (il waiting period è iniziato il 15 giugno e scadrà il 15 luglio). La prima gara si terrà dunque presso il Bagno Wanda a Marina di Pietrasanta, mentre la seconda (waiting period 16 luglio / 15 agosto) si terrà all’ Aloha Cafè a Viareggio. Il campione versiliese 2009 verrà quindi proclamato nel corso della terza ed ultima tappa al Bagno Arizona a Viareggio (waiting period 16 agosto / 15 settembre).

Interessante anche il formato gara, aperto a tutti i surfisti under 18 residenti in Versilia ed iscritti ad uno dei surf club di questa zona. Oltre ad essi, ogni surf club ha la possibilità di iscrivere 2 surfisti open: alle fasi finali accederanno i migliori 4 junior e i migliori 2 open. Il vincitore sarà premiato con un fantastico viaggio in barca alle Maldive (surf boat trip) dove avrà la possibilità di surfare onde fantastiche.

Anche se la decisione di organizzare questa prima edizione è stata presa solo un mese fa, l’idea di questo circuito estivo ha subito incontrato i favori di tutti i club versiliesi (Closeout, Nimbus, Riders, Soul Riding, Tre Quarti, Terza Linea, Versilia S.C., Viareggio S.C.) e anche di vari operatori di settore (Teddy Palomino di Torre del Lago e Time Out di Marina di Pietrasanta).

“Quest’anno iniziamo a giugno con 3 tappe” dice Alessandro Dini, presidente del Viareggio Surf Club e ideatore della Happy Sound – Versilia Surf Cup, “ma il prossimo anno sarà necessario iniziare ad aprile dato che molto probabilmente si aggiungeranno due tappe, una a Forte dei Marmi e una a Lido di Camaiore. Inoltre, ho già ricevuto proposte da alcune prestigiose aziende di settore, interessate a esibire il loro brand su una vetrina surfistica così importante come quella rappresentata dalla Versilia Surf Cup. “Infatti” conclude Dini, “anche se altre regioni vantano onde di qualità superiore alle nostre, nessun altro può vantare delle vetrine belle e spettacolari come i pontili e moli della nostra costa, che sembrano creati apposta per ospitare gare di surf e attirare un folto pubblico”. L’evento gode del patrocinio dell’APT Versilia e della copertura mediatica garantita dai principali siti e riviste di settore.

Un ringraziamento particolare, oltre ai club della Versilia, va al main sponsor di questa prima edizione HAPPY SOUND, che fornirà un servizio di amplificazione di alta qualità e agli tutti gli altri supporter: La Locanda Pensavo Peggio e Hotel Losanna.

Per partecipare, scarica il modulo d’iscrizione a fondo pagina, compilalo e invialo a info@alessandrodini.it

Per ulteriori informazioni:
Alessandro Dini – Presidente Viareggio Surf Club – cell 392.3532848

REGOLAMENTO
I surfisti che possono partecipare al la 1° edizione del “HAPPY SOUND – VERSILIA SURF CUP” sono quelli residenti in Versilia (comuni: Viareggio, Camaiore, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Massa), affiliati ad un surf club con sede in uno dei comuni sopra elencati e che per età rientrano nelle categorie under 18 e under 15. Essi devono essere in possesso del Certificato di Idoneità Agonistica alla Pratica del Surf (il normale certificato di sana e robusta costituzione del medico di famiglia non è valido).
Ogni surf club può iscrivere anche 2 surfisti Open.

CATEGORIE:
Categoria U18: i nati nel 1991 e successivamente

PUNTEGGI:
Verranno sommati i punteggi ottenuti nelle tre gare senza nessuno scarto.
1° 1.200 punti
2° 1.032
3° 876
5° 732
9° 600
17° 410
33° 225

ISCRIZIONI:
Le iscrizioni vanno fatte via e-mail compilando e inviando i moduli pubblicati sui siti di settore.
La tassa di iscrizione è di 10,00 euro per ogni gara.
La tassa di iscrizione può essere pagata sul campo gara ma SOLAMENTE se si è preventivamente provveduto ad iscriversi via e-mail.

FORMATO:
Batterie da 4, fino alla finale, anch’essa da 4. Accedono alla finale i migliori 2 surfisti Open e i migliori 4 junior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER