News

Riparte il progetto calabria dream waves 2009

Finalmente ci siamo, inizia il waiting period dell’evento più lungo dell’anno. Dopo il successo della scorsa stagione che ha visto proclamare fra i vincitori Nicola Bresciani per la categoria Ospiti Pro e Alessandro Ippolito a pari merito con Umberto Calipari per la categoria Locals si aprono le adesioni agli inviti del PROGETTO CALABRIA DREAM WAVES 2009.
Con il patrocinio di SURFING ITALIA sono ancora Aerofish, Westsurfing e SURFtoLive che rinnovano la partecipazione come sponsor all’evento e saranno quindi le tavole shapate da Gragorio Motta, le mute West e i soggiorni nelle surf house della Spagna i riconoscimenti che daremo alla fine del progetto.
Ma il progetto non è una gara ne un contest bensì un’iniziativa che mira ad una crescita del livello tecnico, ad uno scambio culturale e a un confronto fra le varie realtà surfistiche delle regioni italiane oltre ovviamente a regalare a tutti i partecipanti il magico sogno delle onde calabresi.
Anche quest’anno Surfcorner.it, in qualità di official media partner, provvederà a informarvi su ciò che avviene a ogni tappa con report e foto oltre agli avvisi e alle chiamate.
Inoltre sarà una bellissima e veloce tavola Quad la novità per il testing board sulle onde del sud. La tavola è già in Italia e sarà disponibile già dalla prima tappa. Viste le richieste pervenute durante la scorsa edizione, lo staff organizzativo ha deciso di dare la possibilità di partecipazione anche agli atleti tesserati con la Tirrenia Waves che risiedono lontano o che per motivi di lavoro frequentano sporadicamente gli spot surfati dalla comunità locale. Infatti con il metodo di valutazione che dà punteggio solo in caso di presenza tappa chi non può essere presente anche a una sola tappa ne risulta penalizzato. Cambia quindi qualcosa e ci sarà come prima novità una graduatoria di invitati oltre all’aggiunta di altre 2 categorie: la categoria “girl” che farà classifica a se stante e la categoria “new entry”.

Ma andiamo con ordire.

Ecco quali sono tutte le categorie e come verranno ripartiti i partecipanti nelle liste inviti:

– Categoria “Locals”: si considerano iscritti alla categoria locale tutti i surfisti calabresi che hanno regolarizzato il loro tesseramento entro la fine di Aprile e che manderanno conferma prima della chiamata della prima tappa di progetto.

– Categoria “Ospiti Pro”: sono invitati tutti gli atleti iscritti al circuito Open 44 Surfing Italia 2009 e verranno inseriti nella graduatoria inviti in base all’ordine di conferma che ogni singolo atleta dovrà inviare. La graduatoria inviti Ospiti pro è l’unica che si considera aperta fino a fine progetto.

– Categoria “New Entry”: sono invitati in questa categoria tutti gli atleti tesserati con la Tirrenia Waves che surfano con la tribù locale raramente o che risiedono al di fuori della Calabria oltre ai locals che completeranno il loro tesseramento prima della chiamata della prima tappa di progetto o che faranno esplicita richiesta di rinunciare alla categoria locals per partecipare alla categoria New Entry.

– I partecipanti alla categoria “Girls”: sono invitate tutte le surfiste iscritte al circuito Girl nazionale SURFING ITALIA 2009. Sono già inserite di diritto nella lista, previa conferma di partecipazione, le ragazze che hanno partecipato al “Da Kine Junior & Girl 2009” in ordine della classifica finale che riportiamo in allegato a fine documento. Quindi tutte le altre adesioni che perverranno saranno inserite in coda dopo i primi posti confermati.

IMPORTANTE: Le conferme di partecipazione e successivo inserimento nelle liste inviti secondo graduatoria dovranno essere mandate per e-mail all’indirizzo progetto@tirreniawaves.com o tramite cellulare al numero 3204482858 chiamando o per sms e indicando in maniera completa tutti i seguenti dati:
nome e cognome
numero di tessera Surfing Italia e club di appartenenza
Periodi di disponibilità per partecipare alle tappe
Recapito email
In caso di dati mancanti l’atleta verrà invitato a completare il suo modulo e verrà inserito in lista quando perverranno tutti i dati necessari sopra indicati.

Vediamo ora come funziona il progetto Calabria Dream Waves 2009:

Man mano che arrivano le conferme si formeranno 4 liste di invitati e per ognuna di essere una graduatoria di priorità. Il sistema di chiamata tappa sarà a semafori con notifica sul sito dell’Associazione Tirrenia Waves www.tirreniawaves.com e sui 2 portali www.surfingitalia.org e www.surfcorner.it
Quando il semaforo passa sul giallo si aprono le richieste partecipazione tappa.
Dal momento in cui il semaforo passa su giallo gli atleti inseriti nelle liste delle categorie “Ospiti Pro” , “Ospiti Girl” e “New Entry” potranno mandare disponibilità per i giorni indicati tramite email all’indirizzo progetto@tirreniawaves.com o per sms al numero 3204482858. In caso di perturbazione confermata, nel momento in cui il semaforo passa su verde verranno comunicati gli atleti che hanno mandato conferma di disponibilità e che risultano prioritari nelle liste di graduatoria. Si comunicherà quindi con quale categoria verrà svolta la tappa e con quali atleti con un numero massimo di 2 ospiti in caso di tappa con la categoria “Ospiti Pro” e un numero massimo di 4 ospiti nel caso di tappa con una delle altre 2 categorie (Girl o New Entry). Le modalità di svolgimento della tappa sono le stesse della scorsa edizione. Quindi 3 giorni di surfing con la comunità locale dei quali sono garantiti 2 giorni di onde. Alla fine delle 3 giornate gli ospiti lasceranno le valutazioni sugli atleti locali. Durante i 3 giorni verrà fatto il testing del quad aerofish. Ogni atleta che accetta di partecipare dovrà firmare il modulo di adesione al suo arrivo accettando tutto il regolamento che verrà inviato a tutti gli atleti che confermano la partecipazione e l’inserimento nella graduatoria inviti. Fra le clausole del regolamento ricordiamo che ogni atleta che partecipa si impegna a non portare con se nessun operatore fotografico o video e a non produrre personalmente nessuna ripresa video o fotografica durante lo svolgimento delle 3 giornate pena l’immediata esclusione dall’intero progetto. In linea sommaria verranno svolte 4 tappe per la categoria ospiti pro da 2 atleti per ogni tappa, 2 tappe o 3 per la categoria New Entry da 3 atleti per ogni tappa e una tappa da 4 atlete per la categoria Girl.
I punteggi per ogni categoria saranno i seguenti:

La classifica della Categoria Locals sarà data dal risultato della somma delle votazioni lasciate dagli Ospiti Pro meno la metà del punteggio della peggiore tappa. Quindi se si fanno 4 tappe, ogni locals avrà come punteggio la somma dei voti delle migliori 3 tappe + la metà del punteggio della tappa con punti più bassi che sarà pari a zero in caso di assenza tappa. Ricordiamo che la presenza per ogni tappa darà 2 punti al punteggio in somma al punteggio per quella tappa.

La classifica della Categoria Ospiti Pro e Ospiti Girl sarà data dal risultato della media dei voti dati dai surfisti locali a ogni ospite. In pratica i locals votano ogni singolo ospite del circuito nazionale Surfing Italia, si fa la media degli atleti votanti e si stila la classifica.

La classifica New Entry avrà un criterio di valutazione diverso. Per questa categoria si apre da oggi la proposta per gli sponsor. Lo staff Tirrenia Waves nominerà in base alle conferme che perverranno la cattedra di valutazione ossia un numero di 4 o 5 Ospiti Pro i quali sceglieranno in base al materiale fotografico e video i 2 atleti della categoria New Entry vincitori. Questi verranno successivamente valutati dagli sponsor per un eventuale ingresso nello Sponsor Team per la stagione 2010. Gli sponsor che accetteranno per primi la proposta avranno priorità e potranno decidere se sponsorizzare per il 2010 uno o entrambi gli atleti vincitori della Categoria New Entry oppure se lasciare la scelta agli altri sponsor. Precisiamo che la decisione da parte dello sponsor è FACOLTATIVA E NON OBBLIGATORIRIA. Proprio per questo i criteri di valutazione non saranno sportività e livello tecnico ma tutti quei requisiti necessari per far parte di un Pro Team ben conosciuti dai surfisti professionisti che formeranno la cattedra di valutazione. Agli sponsor che daranno conferma verrà mandato tutto il materiale video e foto per la valutazione dei 2 atleti scelti dalla cattedra di valutazione. Inoltre precisiamo che ci sarà l’intenzione a terminare le tappe della categoria New Entry molto prima del termine del waiting così da dare agli sponsor il tempo necessario alla valutazione.
Le adesioni o le richieste di ulteriori informazioni da parte degli sponsor potranno pervenire via mail all’indirizzo progetto@tirreniawaves.com o per telefono al recapito 3204482858.

Per chi non avesse chiaro tutti i criteri di adesione e partecipazione per il progetto lo staff è disponibile a rispondere a ogni richiesta all’indirizzo email progetto@tirreniawaves.com

Comunicheremo nei prossimi giorni le graduatorie delle Categorie con le liste di inviti confermate e i link ufficiali dell’iniziativa.
Restate quindi sintonizzati su www.tirreniawaves.com, www.surfcorner.it e www.surfingitalia.org per non perdere i prossimi aggiornamenti dell’evento più lungo e innovativo della stagione.

Lo staff Tirrenia Waves

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
20 × 28 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER