News

Arrivano in italia gli ‘elite surf camps’ con peter cook

Finalmente, arrivano anche in Italia i Surf Camps per surfisti di livello intermedio/avanzato. A portarli, dietro suggerimento di Alessandro Dini, è l’australiano Peter Cook che molti istruttori italiani di surf conoscono già per aver partecipato ai suoi corsi ISA di Livello 1.

“Peter è la persona giusta per aiutare il surfista avanzato a progredire ulteriormente nella sua carriera agonistica, sia da un punto di vista tecnico, fisico che mentale” dice Alessandro Dini, braccio destro di Peter per lo sviluppo dei corsi ISA nel nostro paese. Peter Cook è stato CEO di Surfing New Wales (Australia) dal 2000 al 2004 e dal 2000 è il manager degli Elite Athlete Development and Training Programs di Surfing Australia per il New South Wales. Recentemente, è stato coach di atleti del calibro di Owen Wright, Miki Picon e Tim Boal e le federazioni di Francia e Irlanda si sono più volte avvalse della sua esperienza per la gestione dei loro team nazionali.

Il primo ELITE SURF CAMP si terrà a giugno al B2K di Viareggio dal 01 al 15 giugno 2009 (in occasione della prima mareggiata utile) e sarà aperto ad un numero limitato (circa 20) di surfisti di livello intermedio/avanzato, con precedenza agli atleti di interesse nazionale che faranno richiesta di partecipazione, sia maschi che femmine, delle categorie shortboard e longboard (inclusi atleti junior).

Il camp avrà la durata di 2 giorni interi nei quali Peter Cook impartirà ai partecipanti i seguenti insegnamenti:

Principi di auto-valutazione:

Si tratta di guidare l’atleta verso una migliore comprensione delle proprie capacità, con focus particolare su come trovare soluzione e sviluppare un programma completo d’allenamento.

Leggere le condizioni:

Permette all’atleta di sviluppare la capacità di decifrare le condizioni e di adattarsi ad esse, inclusa la capacità di capire quail sono le migliori traiettorie da seguire a seconda del tipo/forma dell’onda.

Materiali:

Capire cosa si ha sotto ai piedi. Quali tavole (shape e misure) e fin-configurations utilizzare in base alle diverse condizioni.

Tecnica:

Sviluppare e capire i principi di bio-meccanica coinvolti nel surf e la tecnica di tutte le manovre.

Competition management:

Principi di Giuria – Preparazione all’evento – Evento e gestione delle heats – Strategia di gara.

IL LUOGO DEL CORSO:

Si terrà nella attrezzatissima struttura del B2K (vedi sito: www.b2kbalena2000.com). Davanti al centro, ci sono alcuni ottimi banks su sabbia e, sulla sinistra, il celebre molo di Viareggio. Alcune attività si svolgeranno al B2K, mentre è possibile uno spostamento nel raggio di una decina di km per surfare le migliori onde (pontile Forte dei Marmi, pontile Lido di Camaiore, fino ai beach breaks del Cinquale a nord). I partecipanti dovranno portare le proprie tavole, mute e i set di pinne intercambiabili.

ISCRIZIONI:

Le iscrizioni sono aperte fin da oggi ai surfisti che hanno partecipato a gare dei circuiti regionali/nazionali organizzate da Surfing Italia e ai membri della nazionale italiana di surf.

Per iscriversi occorre inviare, compilato in ogni sua parte, il modulo allegato e inviarlo via e-mail entro il 26.05.2009 a: info@alessandrodini.it

accompagnato da ricevuta di vaglia postale di euro 200,00 (che rappresenta il costo di iscrizione all’ Elite Surf Camp).

Da notare che gli Elite Surf Camps valgono anche come credit nel caso l’atleta decide in seguito di partecipare ai corsi ISA per diventare istruttore di surf.

Per maggiori informazioni, inviare una e-mail a: info@alessandrodini.it

PRENOTAZIONE HOTEL:

Abbiamo una convenzione diretta come Surfing Italia presso i seguenti hotel. Al momento della chiamata fate riferimento ai corsi ISA di Alessandro Dini

Hotel Esplanade:
tel +39 0584.54321

Hotel Losanna (25,00 euro a persona, colazione inclusa chiedere di Loris)
Tel: +39 0584.50259 – +39 320.0631587

I seguenti hotel sono invece convenzionati con la struttura del B2K di Viareggio, per cui, al momento della chiamata, chiedete l’applicazione della convenzione B2K.

4 STELLE ****

Hotel PRESIDENT
Telefono: 0584.962.712
e-mail: info@hotelpresident.it

Hotel PLAZA E DE RUSSIE
Telefono: 0584. 44449
e-mail: info@plazaderussie.com

3 STELLE ***

Hotel LONDON
Telefono: 0584.49841/2
e-mail: info@hotellondon.it

Hotel EDEN
Telefono: +39 0584.30902
e-mail: info@hoteleden-viareggio.it

Hotel LIBERTY
Telefono: +39 0584.46247/8
e-mail: hotel
liberty@viareggio.it

Hotel BRISTOL
Telefono/Fax: +39.0584.46441/2
e-mail: info@hotelbristol-viareggio.it

Hotel MIRAGE
Tel. 0584 32222
e-mail: info@hotelmirageviareggio.it

2 STELLE **

Hotel BELLA RIVIERA
Hotel Bella Riviera
Telefono: +39 0584.962192
e-mail: info@hotelbellariviera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
2 × 9 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER