Articoli

Greg long, grant baker e derek dunfee vincitori del billabong xxl big wave award

Surfcorner.it – Sono stati premiati ieri al Grove Theatre di Anaheim, California, i gladiatori del big wave surfing mondiale, al termine della nona edizione del Billabong XXL Global Big Wave Awards.

Meglio conosciuti come gli Oscar del big wave surfing, i premi dell’XXL vengono riconosciuti alle più grosse e terrificanti onde surfate nei dodici mesi passati intorno al mondo, giudicate da un pannello di 250 giudici tra operatori del settore, surfisti professionisti, giornalisti e specialisti della disciplina.

Oltre 2000 persone hanno affollato il teatro per assistere alle premiazioni di onde giunte dal Cile, Europa, Sud Africa, Australia, Messico, California e Polinesia francese.

Il vincitore della categoria principale, il Ride of the Year da 50.000 dollari è Greg Long, californiano, con una surfata fatta a Dungeons, in Sud Africa in occasione del Red Bull Big Wave Africa lo scorso 26 luglio 2008.

Di tutte le surfate infatti, quella di Long è stata l’unica fatta senza l’assistenza di un Jet Ski, remando quindi a braccia sopra un mostro, alla base del quale Long ha piantato un bottom turn prima di infilarsi in un tubo mostruoso, per poi uscire dopo una lunga corsa sputato fuori fino nel canale.

Long aggiunge questo premio agli altri già ottenuti in passato: Biggest Wave Award (06/07), The Monster Paddle Award (07/08) e due Best Over All Performance Awards (07/08 & 03/04), provando così di essere uno dei migliori e più dediti big wave riders al mondo.

Un’altro californiano, Derek Dunfee è invece il vincitore del Monster Paddle Award per un’onda presa a Maverick il 30 novembre 2008.

Al sudasfricano Grant “Twiggy” Baker va invece il duplice premio per XXL Biggest Wave Award e il Surfline Men’s Best Overall Performance, il primo per un’onda presa a Tafelberg Reef in sud Africa, giudicata 61 piedi di altezza, appena 9 piedi in meno dell’onda da record dell’anno scorso surfata da Mike Parsons, e comunque la più grossa mai surfata in Sud Africa.
Il secondo premio gli è stato riconosciuto per le sue performance durante le grosse mareggiate e gli eventi di big wave surf in sud Africa, California e Messico nei passati dodici mesi. Per i due premi, Baker si becca 20.000 USD e una nuova Honda Aquatrax PWC.

L’Hawaiano Mark Healey vince il Monster Tube per l’onda surfata in un nuovo big wave spot del nord atlantico chiamato Yeti.

La brasiliana Maya Gabeira si riconferma per il Billabong Girls Best Overall Performance Award per il terzo anno consecutivo.

Il “miglior” wipe out Verizon Wipe Out Award va a Ross Clarke Jones.

Qui sotto tutti i vincitori delle categorie.

BILLABONG XXL RIDE OF THE YEAR AWARD
 


WINNER $50,000: Greg Long (San Clemente, California, USA) at Dungeons, South Africa on July 26, 2008 ($5,000 Video by Fixerfilm/RedBull BWA)
 


SECOND $5,000: Ryan Hipwood (Gold Coast, Australia) at Shipstern Bluff, Tasmania on October 11, 2008.  (Video by Tim Bonython)
 


THIRD $1500: James Holmer-Cross (Hobart, Tasmania, Australia) at Shipstern Bluff, Tasmania on October 11, 2008. (Video by Dave Otto)
 


FOURTH $1500: Garrett McNamara (Sunset Beach, Hawaii, USA) at Teahupoo, Tahiti on April 8, 2008 (Video by Simon Saffigna)
 


FIFTH $1500: Brian Conley (San Diego, California) at Boca Grande, Mexico on October 22, 2008. (Video by Brian Conley)
 

BILLABONG XXL BIGGEST WAVE AWARD
    
(Surfer prize $15,000 and a Honda Aquatrax watercraft with HSA sled  –  Photo/video prize $4,000)
 


Grant Baker (Durban, South Africa) at Tafelberg Reef, South Africa on August 9, 2008.
     (Photo by Brenton Geach)
 

MONSTER PADDLE AWARD
    
(Surfer prize $15,000  –  Photo/video prize $4,000)
 


Derek Dunfee (San Diego, California, USA) at Maverick’s, California on November 30, 2008.
     (Photo by Fred Pompermayer)


MONSTER TUBE PHOTO AWARD NOMINEES
    
(Surfer prize $5,000  –  Photography prize $2,000)
 


Mark Healey (Sunset Beach, Hawaii, USA) at Yeti, Oregon on September 24, 2008.
     (Photo by Jason Murray)
 

BEST MALE OVERALL PERFORMANCE AWARD
    
(Surfer prize $5,000)
 


Grant Baker (Durban, South Africa)
 

BILLABONG GIRLS BEST PERFORMANCE AWARD
    
(Surfer prize $5,000)
 


Maya Gabeira (Rio de Janeiro, Brazil)

www.billabongxxl.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER