News

Quiksilver king of the groms si sposta a zarautz

Quiksilver King of the Groms, Finale Europea del più importante contest europer di surf under 16, si sposta a Zarautz (Euskadi / Paesi Baschi) per il 7 e 8 Agosto 2009.

Dopo più di 15 anni sulle spiagge di Capbreton (Francia), il Quiksilver King of the Groms si sposta. Tutti i migliori surfisti europei under 16 saranno il 7 e 8 Agosto a Zarautz nei Paesi Baschi per la finale europea. Il contest si svolgerà nelle stesse acque dove ha imparato a surfare l’atleta basco Aritz Aranburu, oggi uno dei sette surfisti europei che partecipa al campionato del mondo di surf ASP. Dieci anni dopo essersi aggiudicato il Grommets (ora chiamato King of the Groms) lo stesso Aramburu sponsorizzerà l’edizione 2009.

IL CONCEPT

– Qualifiche europee

– Finale a Zarautz il 7 e l’8 Agosto 2009

DATE QUALIFICHE EUROPEE

Francia – 10 qualificati
Brittany: 6/7 Giugno (2 qualificati)
Capbreton: 18 Luglio (8 qualificati)

UK – 4 qualificati
Fistral Beach, Newquay: 4/5 Luglio (2 qualificati)
Watersplash, Jersey: 6/7 Giugno (2 qualificati)

Irlanda – 1 qualificato
Rossnowlagh, Co. Donegal: 20/21 Giugno

Spagna – 9 qualificati
Asturias, Playa de Vegaa: 27/28 Giugno
Galice, Razo: 11/12 Luglio
Cantabria, Somo: 18/19 Luglio

Portogallo – 2 qualificati
Wild card assegnata a Francisco Alves

Brittany: 6/7 Giugno (2 qualificati)
Capbreton: 18 Luglio (8 qualificati)

UK – 4 qualificati
Fistral Beach, Newquay: 4/5 Luglio (2 qualificati)
Watersplash, Jersey: 6/7 Giugno (2 qualificati)

Irlanda – 1 qualificato
Rossnowlagh, Co. Donegal: 20/21 Giugno

Spagna – 9 qualificati
Asturias, Playa de Vegaa: 27/28 Giugno
Galice, Razo: 11/12 Luglio
Cantabria, Somo: 18/19 Luglio

Portogallo – 2 qualificati
Wild card assegnata a Francisco Alves

Indie Occidentali – 2 qualificati
Martinique, Tartane: 12/13 Aprile
Guadeloupe, Le Moule: 6/7 Giugno
Saint Martin, Galion beach – Finale: 10/11 Maggio

Italia – 1 qualificato
Marina di Massa: 15 Aprile/31 Maggio

Paesi Bassi – 1 qualificato
Domburg: 21/24 Maggio *

Canaries – 2 qualifiers
Gran Canaria, Playa Cicer: 6/7 Giugno (1 qualificato)
Tenerife – Playa las Americas: 13/14 Giugno (1 qualificato)

Nota: in caso di mancanza di condizioni ottimali per lo svolgimento della finale il 7 e 8 Agosto, la competizione verrà prolungata fino a domenica 9 Agosto.

*Per superare il possibile problema di mancanza di onde, l’organizzazione KOTG in Benelux ha programmato altre quattro potenziali date per garantire lo svolgimento delle qualifiche. Nel caso le condizioni non fossero favorevoli a Domburg, le qualifiche del Benelux si svolgeranno a Hoek Van Holland dal 30 Maggio al 1 Giugno. Se le condizioni dovessero essere insufficienti anche a Hoek Van Holland, le qualifiche si terranno a Texel, e cosi via. Le qualifiche ufficiali saranno a Domburg dal 21 al 24 Maggio. Durante queste qualifiche, Quiksilver Benelux e Quiksilver Foundation organizzeranno eventi a tema ecologico, con la presenza di biologi che sensibilizzeranno i ragazzi sull’importanza di proteggere l’ambiente e la costa. Corsi introduttivi sul surf e paddle boarding saranno a disposizione del pubblico presente.

LA FINALE EUROPEA

Per il secondo anno consecutivo, Quiksilver organizzerà la Finale Europea del King of the Groms. Da Aprile in poi, i giovani talenti del surf cercheranno di qualificarsi per la Finale a Zarautz attraverso fasi di qualifiche in tutta Europa. (nota: le qualifiche sono riservate solo ai residenti del paese organizzatore). In Finale, trentadue giovani surfisti si sfideranno allo spot basco Zarautz. Per i vincitori ci sarà un posto nella Finale Internazionale che verrà disputata per il secondo anno consecutivo sulle spiagge di Hossegor, Seignosse, Capbreton e Saint Jean de Luz durante il Quiksilver Pro France dal 23 Settembre al 4 Ottobre. I posti sono molto ambiti e solo i primi due della Finale di Zarautz accederanno alla Finale Internazionale.

QUALIFICHE INTERNAZIONALI
Come in Europa, i migliori surfisti under 16 provenienti da altri continenti potranno prendere parte alle gare di qualificazione. Dopo le qualifiche in Australia, Sud Africa, Giappone, Indonesia, Tahiti, USA, Brasile e Isola della Riunione, tredici surfisti accederanno alla Finale Internazionale del King of the Groms, insieme ai due rappresentanti europei. In Australia, il Campionato Nazionale U16 varrà come qualifica con i primi due classificati che accederanno alla Finale Internazionale del KOTG, mentre in Giappone a parteciparvi sarà solo il vincitore del Campionato Nazionale.

DATE QUALIFICHE INTERNAZIONALI

Australia – 2 qualificati

Nuova Zelanda – 1 qualificato
Gisborne: 22 Marzo

USA – 3 qualificati
Santa Cruz: 28 Febbraio
Ventura: 18/19 Aprile
Ponto o PB Drive: 30/31 Maggio
Casino Pier, NJ: 15/17 Maggio
Wrightsville, NC: 13/15 Giugno
Sebastien Inlet, FL: 6/7 Giugno
Hawaii: 7 Giugno
Puerto Rico: 19 Aprile
Texas: 16 Maggio
FINALE USA: 22 Agosto

Brasile – 2 qualificati
Rio de Janeiro: 2/3 Maggio
Ubatuba: 30/31 Maggio

Indonesia – 1 qualificato
Kuta Beach, Bali: 9/12 Luglio

Sud Africa – 1 qualificato
Cape Town: 11/22 Marzo
Mosseyl Bay: 13/14 Giugno
Durban: 15/16 Agosto

Tahiti – 1 qualificato
Tbc

Giappone – 1 qualificato
Vincitore del campionato nazionale

Isola della Riunione – 1 qualificato
Saint Leu: 23/25 Gennaio
Roches Noires: 20/22 Marzo
Etang Salé: 8/10 Maggio

LA FINALE INTERNAZIONALE

Durante l’esclusiva tappa francese del ASP World Tour, il Quiksilver Pro France, i 16 qualificati internazionali non solo avranno l’onore di surfare sulle stesse onde dei loro equivalenti della Top 44, ma potranno anche ammirare il loro talento per tutta la competizione.
Lo scorso anno, il vincitore della finale, Maxime Huscenot (Fra),è stato incoronato King of the Groms 2008 allo spot Estagnots, Seignosse. Per l’edizione 2009, il suo successore riceverà una wildcard per prendere parte ai trials del Quiksilver Pro Gold Coast 2010 e al Quiksilver Pro France.

ALCUNI DEI SURFISTI EUROPEI IN GARA PER IL TITOLO…

Pierre Rollet – 21 Febbraio 1994 (15 anni) – Francia
Pierre Rollet è originario dei Paesi Baschi e surfa ad Anglet. Timido e discreto, Pierre si è imposto gradualmente come uno dei migliori surfisti della sua categoria. Due volte vice-campione di Francia, 5° nella Finale Europea lo scorso anno al Quiksilver King of the Groms, Pierre Rollet è tra i favoriti alla Finale Europea quest’anno.

Tom Cloarec – 7 Gennaio 1994 (15 anni) – Francia
Originario della Bretagna, Cloarec vive oggi nel sud-ovest della Francia, dove è diventato un grande intenditore delle onde atlantiche. Campione Europeo nel 2008 e Campione di Francia, Tom è una delle stele nascenti del surf francese. A Zarautz, Tom cercherà di difendere la sua posizione di leader e di raggiungere la Finale Internazionale di Hossegor.

Ramzi Boukhiam – 14 Settembre 1993 (15 anni) – Morocco / Paesi Bassi
Ramzi Boukhiam, figlio adottivo di Anglet, è un grande fun delle onde della costa sudoccidentale francese. A Zarautz, avrà la possibilità di gareggiare su onde a lui familiari. Tre volte Campione di Marocco e 4° nei Campionati Juniores, Ramzi cercherà quest’anno di vincere un biglietto per la Finale Internazionale ad Hossegor. Surfare accanto al suo idolo Kelly Slater e nel proprio spot preferito sarà un sogno diventato realtà per questo giovane surfista, amante delle manovre in aria.

Francisco Alves – 26 Giugno 1993 (15 anni) – Portogallo
Francisco Alves è uno dei nomi più famosi della categoria giovani. Specialista delle manovre in avvitamento, Francisco ama surfare le onde lunghe di Ericeira, la Mecca del surf portoghese.
Per l’edizione 2009 del Quiksilver King of the Groms, il giovane surfista portoghese riceverà una wildcard per la Finale Europea e cercherà di ottenere un posto nella Finale Internazionale.

Ian Fontaine – 11 Giugno 1993 (15 anni) – Francia
Ian Fontaine è uno degli incontenibili surfisti Bretoni, fermamente legato ai suoi spot e alle sue radici. Originario del Quimper, Ian è stato uno dei primi bretoni a diventare Campione Francese nel 2007. 4° nei Campionati del Mondo Juniores ISA a Seignosse nel 2008, la sua presenza conferma una volta in più che il Quiksilver King of the Groms raduna il meglio dei giovani surfisti di tutto il mondo.

ORANGE, PARTNER UFFICIALE KING OF THE GROMS 2009
Energia, creatività, audacia, tutte parole con grandi significati per Orange, che ha scelto di associarsi con il King of The Groms 2009, una competizione riservata ai surfisti under 16. Durante la competizione, Orange progetterà tutto il know-how tecnologico e tutte le infrastrutture tecniche necessarie (materiale per la press room, stand dei commentatori, aree tecniche, linee ADSL, etc.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
25 × 3 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER