News

Australiani e africani in testa al billabong xxl

Surfcorner.it – Sono i surfisti Australiani e Sud Africani a guidare la competizione del Billabong XXL Global Big Wave Awards 2009.

Mancano ancora due mesi alle fine del periodo annuale per il IX° Billabong XXL Global Big Wave Awards 2009 e molti australiani e sudafricani sono in pole position per le nomination.

Il montepremi di 130.000 dollari è aperto a tutti i big wave riders in ogni break del mondo surfato durante la finestra annuale del contest, che si chiude il 20 marzo prossimo per essere seguita dalla cerimonia di premiazione il 17 aprile in California.

Tra i favoriti del momenti, l’australiano Damien “Taco” Warr, in competizione per la categoria Biggest Wave, con un’onda di oltre 50 piedi (15 metri) di faccia surfata ad Aprile 2008 in una location segreta del western australia. Premio per questa categoria, 15.000 dollari.

Il sudafricano Grant Twiggy Baker è un’altro dei favoriti per il Biggest Wave, con un’onda massiccia surfata a Tafelberg reef al largo di Cape Town in Sud Africa. Baker è anche in contesa per la il Monster Paddle, grazie a un’onda presa durante il Red Bull Big Wave Africa a Dungeons lo scorso luglio.

Per il Ride of the Year, il premio da 50.000 dollari, tra i principali favoriti c’è l’australiano del Queensland Ryan Hipwood, per il suo take off nel vuoto a Shipstern Bluff in Tasmania, insieme a Mark Matthews di Sydney, per tubo pazzesco in un nuova onda scoperta in western Australia e chiama “The Right”. Insieme a loro anche James Hollmer-Cross, per un tubone a Shipsterns.

Sia Hipwood che Matthews possono anche contedersi il Monster Tube Award grazie a tubi consistenti fatti a Shipsterns, insieme a un altro australiano Dylan Longbottom, già vincitore nel 2005.

Oltre 330 documentazioni di onde sono state inviate a tutt’oggi da tutto il mondo, e il mese di febbraio è di solito un periodo statisticamente proficuo per le big wave, quindi si prevedono ulteriori ingressi prima della fine del periodo.

Per più info: www.BillabongXXL.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER