News

Maxime huscenot king of the groms

Surfcorner.it- L’elite mondiale dei surfisti under 16 ha avuto l’onore di chiudere la settima edizione del Quiksilver Pro France. Per la prima volta, l’unica tappa francese dell’ ASP World Tour ha ospitato la finale mondiale del King of the Groms 2008. A seguito del tour mondiale di qualificazione i sedici finalisti si sono scontrati nella regione delle Lande, nel sud-ovest della Francia, per attribuire il tanto ambito titolo di King of The Groms.
Maxime Huscenot (Reunion) che ha dominato per tutto l’evento, ha mostrato una formidabile cool-headedness nell’emozionante finale, che ha vinto sulle scadere allo scadere del tempo.
Il surfista francese ha vinto con margine minimo di 17.17 punti rispetto ai 17.16 dell’Americano Kolohe Andino con cui si è scontrato in finale. “E’ stata una finale grandiosa, non semplice da vincere, il livello era davvero molto alto”, ha spiegato Maxime dopo la competizione. Il surfista di Reunion otre al titolo, avrà anche il privilegio di competere in due competizioni della prossima stagione del Tour mondiale ASP: il Quiksilver Pro Gold Coast 2009 ed il Quiksilver Pro France 2009, avendo così l’immenso privilegio di gareggiare con i migliori surfisti del mondo.

L’otto volte campione del mondo Kelly Slater e Jérémy Florès, campione emergente del 2008, si sono congratulati calorosamente con il vincitore e con tutti i partecipanti di cui hanno notato il progresso con interesse: “Non ci sono dubbi che fra voi sono presenti coloro che prenderanno il nostro posto in futuro”, ha dichiarato Kelly, il più talentuoso surfer di tutti i tempi con un sorriso d’intesa.
Campione del tour Pro Junior ASP lo scorso giugno, e vincitore dell’ufficioso World Championships nella sua categoria, certamente Maxime quest’anno lascerà il segno.

Osservati da prestigiosi surfisti come Miky Picon, Jérémy Florès o Dany Wills – tutti precedenti vincitori della competizione junior per eccellenza ed ora facenti parte dell’elite mondiale del surf – i finalisti del King of the Groms 2008 hanno beneficiato delle eccellenti condizioni dello spot di Estagnots in Seignosse e delle stesse infrastrutture dedicate ai senior (giudici e webcast). Grazie alle consistenza e alla perfezione delle onde, il beach-break delle Lande dimostra di essere una formidabile location da considerare per la prossima generazione di surfisti a livello internazionale.

L’altro concorrente francese, Dimitri Ouvré, che si è qualificato alla finale europea di Capbreton lo scorso agosto, non è stato brillante come Maxime Huscenot, ed è stato eliminato nel secondo turno della competizione.

L’edizione 2008 del Quiksilver King of the Groms termina quindi con una entusiasta nota positiva per un giovane francese, Maxime Huscenot, degno successore di Jérémy Florès e della discendenza europea del surf.

Risultati Finale Quiksilver King of the Groms 2008:

1. Maxime Huscenot (FRA)
2. Kolohe Andino (USA)
3. Matt Banting (AUS)
4. Alex Dive (NZ)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER