Articoli

Billabong pro mundaka 2008

Il Billabong Pro Mundaka – Uno dei più prestigiosi eventi surfistici europei torna nel più potente beachbreak d’Europa!

Il Billabong Pro Mundaka è la nona delle undici tappe del WCT (World Championship Tour), il Campionato Mondiale di Surf Professionistico

Mundaka è famosa per la sua mitica “sinistra” situata proprio alla foce del fiume Gernika sull’ Oceano Atlantico. Fin dal suo evento inaugurale, nel 1999, le leggende del surf di tutto il mondo vengono per surfare quest’onda mitica, rinomata per la sua lunghezza e profondità.

Peraltro, l’onda di Mundaka è famosa anche per le sue condizioni incostanti. Nel 2005, l’evento è stato cancellato per l’assenza di un sanbar sfruttabile verificatasi a causa di lavori in corso sullo spot. Secondo studi recenti ed i commenti dei locals, l’onda di Mundaka è ora in perfette condizioni.

Quest’anno Billabong ha approntato un sito alternativo presso la spiaggia di Sopelana che offre onde fanastiche a pochi minuti d’auto dal centro di Bilbao. Ogni giorno, in base alle condizioni di entrambe i siti, verificate con gli atleti ed i funzionari dell’ASP (l’Associazione dei surfer professionisti) il contest director deciderà se la gara avrà luogo a Mundaka o a Sopelana.

Il Billabong Pro Mundaka gioca un ruolo decisivo nell’assegnazione del titolo mondiale. Come terz’ultimo evento degli undici previsti dal tour vedrà i leader della classifica darsi battaglia per guadagnare punti decisivi in vista delle ultime due tappe del tour in Brasile ed alle Hawaii.

L’americano Bobby Martinez cercherà di vincere il suo terzo trofeo consecutivo a Mundaka, a fianco di nomi prestigiosi quali gli australiani Joel Parkinson, Taj Barrow, Mick Fanning (Campione del Mondo in carica) e l’attuale leader della classifica Kelly Slater (Usa).

Oltre ai 45 migliori surfer del mondo, 3 wild cards sono state invitate a competere a Mundaka: la leggenda del surf Marc “Occy” Occhilupo (Australia), lo sfidante locale Hodei Collazo (Paesi Baschi) e la stella nascente Marcos San Segundo (Paesi Baschi).

Ulteriori informazioni su classifiche, tour e profili degli atleti sono disponibili su www.aspworldtour.com

L’apertura del Billabong Pro Mundaka prevede uno spettacolo tradizionale con musica e danze locali. All’inizio ed al termine della competizione atleti e giudici vengono salutati dall’Aurresku, una danza tradizionale e onorifica, mentre il vincitore dell’edizione 2008 sarà preso dai membri del surf club locale e gettato nelle acque del porto. I vincitori si presentano alla cerimonia di premiazione sempre indossando la muta e la Txapela appena vinta (un tradizionale cappello). E’ il prezzo da pagare per avere il proprio nome inciso sulla pietra bianca del trofeo che immortala i vincitori del Billabong Pro Mundaka.

Billabong Pro Mundaka è sponsorizzato da Euskaltel, Kustom, Von Zipper, Nixon, Yamaha e Cobra Jetski, oltre ai comuni di Mundaka e Sopelana con i loro respettivi Surf Clubs e da EHSF (Federazione Surfistica Basca).

Per ulteriori informazioni: www.billabongpro.com

Billabong Pro Mundaka
Mundaka, Paesi Baschi, Spagna
29 Settembre – 12 Ottobre 2008
9° Tappa dell’asp World Championship Tour (Wct)
Montepremi 320.000 Usd
Dal vivo su www.billabongpro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER