Articoli

Surf books: sulle onde della gioventu’

Surfcorner.it – Alessandro Masoni, giovane surfista e scrittore livornese, è uscito in libreria con il suo nuovo romanzo “Sulle Onde della Gioventù”, che narra la storia di un ragazzo sensibile col sogno di diventare un campione del surf.

Per conoscere meglio l’autore e il suo libro, abbiamo raggiunto Alessandro con qualche domanda:

Puoi presentarti brevemente ai visitatori di Surfcorner.it?
Sono nato a Livorno il 4 Maggio 1985 e attualmente abito a Cecina (LI). Nel 2007 ho conseguito la Laurea in Storia contemporanea presso l’Università di Pisa. In questi ultimi mesi oltre a dedicarmi alla scrittura di questo romanzo sul surf dal titolo “Sulle Onde della Gioventù”, ho aperto un sito internet (www.lettera-m.com) per promuovere le mie varie attività.

Da quanti anni pratichi il surf?
La mia passione nasce nel 1998-99 leggendo delle riviste di alcuni miei amici che praticavano già questo sport. Nel 2000 acquisto il primo bodyboard mentre nel 2002 la tavola corta mi conquista. Al momento ho una Nev 6’3” ma penso che a settembre acquisterò un Flyer 6’1”.

Cosa rappresenta per te il surf e cosa ti ha insegnato in questi
anni?

Il surf per me è stato più di uno sport. Esso ha rappresentato un’avventura e un modo per condividere momenti speciali con i miei amici. Il surf è libertà e sicurezza al tempo stesso. Quando sei in mare dimentichi tutti i tuoi problemi e il tempo sembra non scorrere mai. La vera essenza del surf la conosce solo chi lo pratica: in una parola… Surf is Life.

Quando hai iniziato a scrivere e da dove nasce l’idea del libro?
La passione per la scrittura è sorta in me a circa 17 anni. L’idea iniziale di scrivere una storia collegata al fantastico mondo del surf è nata invece qualche anno dopo ma solo in modo generico, mentre nel 2006 una crescita a livello personale mi ha dato l’ispirazione definitiva. La stesura del libro si è svolta in circa tre mesi, da Novembre 2007 a Febbraio 2008, come un fiume in piena di emozioni che prendevano forma scritta. Finalmente adesso siamo arrivati alla fase della pubblicazione: inizia per me l’avventura più entusiasmante a livello professionale!

C’è un’ambientazione legata a spot delle nostre coste?
La storia narrata, pur essendo inventata, è ambientata in gran parte nella zona in cui vivo. Gli spot citati sono quelli di Rosignano come Lillatro e Scoglietto. La seconda parte della storia tocca invece luoghi come Tenerife, Marocco, Bali e Indonesia. Certamente i miei viaggi mi sono serviti per creare ambientazioni realistiche e per riportare verosimilmente esperienze reali.

L’immagine della copertina sembra quasi provocatoria, puoi dire qualcosa in proposito?
Nella scelta dell’immagine di copertina ho cercato di creare qualcosa che sia d’impatto e che crei curiosità. Ho pensato che dovesse essere qualcosa di particolare e di intrigante per dare visibiltà ad un giovane autore alla sua prima esperienza. Constato che la tua voglia di domadarmelo, mi da ragione di questa scelta. L’immagine di copertina non è collegata direttamente al contenuto; è stata bensì un modo per dire ” Eccomi, questo sono io e ciò che segue è il mio modo per condividere emozioni con voi lettori”.

SULLE ONDE DELLA GIOVENTU’
“Sulle Onde della Gioventù” è un romanzo che affronta il delicato mondo dei giovani, tra sicurezze e paure, tra la fiducia di avere amicizie solide e l’incertezza che già domani tutto possa cambiare, tra l’apoteosi dell’amore e il baratro della solitudine. Questo romanzo è la storia di uno di noi; è la storia di un surfista disposto a qualsiasi sacrificio pur di realizzare il suo sogno, perché i sogni possono diventare reali solo quando dedichiamo loro tutto noi stessi.
I sogni non si avverano per caso; Inseguire i sogni significa lavorare sodo, significa trascurare altre cose che nella vita sono altrettanto importanti. Quando inseguiamo un sogno dobbiamo essere coscienti di questo, di ciò che possiamo perdere, anche per sempre. E voi, cosa siete disposti a perdere per realizzare i vostri sogni? Scopritelo in libreria a soli dodici euro…

Autore: Alessandro Masoni
Titolo: Sulle Onde della Gioventù
Pagine: 120
Edizione: Giugno 2008
Editore: Montag Edizioni
Distributore nazionale: EdiQ
Prezzo: 12 €

Per maggiori dettagli sull’opera e/o sull’autore visitate il sito internet
www.lettera-m.com
Per acquistare il libro on line: www.edizionimontag.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
13 − 11 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER