Articoli

Reef redemption

Il programma Reef Redemption è parte dell’impegno di Reef di utilizzare prodotti e materiali, ecologicamente e socialmente responsabile. L’iniziativa è definita attraverso tre punti principali :

1_ La serie di prodotti Reef Redemption
Una linea di prodotti che comprende sandali, scarpe ed abbigliamento ottenuti da materiali durevoli, riciclati o biologici.

Con questa nuova linea il nostro obiettivo è quello di offrire prodotti pù ambientali, pur mantenendo lo stile, il comfort e la qualità Reef. 1% delle vendite di questi prodotti è devoluto alla Fondazione Reef Redemption.

2_ La cultura del “ dare “
Reef ha sempre sostenuto organizzazioni come Surfaid International, che si battono per preservare le nostre onde, le nostre spiagge e le nostre comunità che le abitano. Grazie alla fondazione Reef Redemption apportiamo un contributo finanziario a queste associazioni.
Il Comitato Reef Redemption è composto da più della metà dei nostri dipendenti negli Stati Uniti che partecipano volontariamente e regolarmente alla pulizia delle spiagge e che cercano i modi per fornire servizi alla comunità.

3_ sforzi nazionali
Questa è la parte in cui cerchiamo di essere più responsabili nel nostro posto di lavoro attraverso la riduzione di energia e di materiali utilizzati.
Ciò vale soprattutto per le sedi Reef negli Stati Uniti d’America ,i cui nuovi locali sono stati costruiti per ridurre al minimo i costi energetici: luce naturale negli uffici, luci sensoriali e la rimozione di bicchieri di cartone e plastica.
E ‘molto importante per noi comunicare la verità ai nostri consumatori. Abbiamo detto fin dall’inizio che usiamo ciò che noi riteniamo essere i migliori materiali e i migliori processi per questa serie di prodotti. Se sappiamo che vi è un materiale o meglio che qualcosa che stiamo facendo non è buono come pensavamo, si cambierà il prodotto o il processo. Cerchiamo di educare i consumatori circa le ragioni che motivano a scegliere determinati materiali attraverso il nostro sito web, i nostri prodotti e i nostri cataloghi.

Rob Machado e Ben Bourgeois sono gli ambasciatori di questo programma, non stiamo chiedendo loro di fingere di essere preoccupati per l’ambiente ma sono loro che hanno voluto partecipare alla nostra iniziativa, chiedono che questi materiali vengano utilizzati e vogliono i loro nomi associati a questi prodotti.

Questo è l’inizio di una rivoluzione, la nostra missione è quella di integrare il più possibile prodotti rinnovabili e riciclati e/o biologici per fabbricare dei modelli Reef unici senza perderne la qualità.
I materiali utilizzati sono molti: pelli conciate senza cromo; canapa, in quanto si tratta di una fibra naturale che non richiede l’uso di pesticidi.
La fibra Ingeo che sostituisce il poliestere, ed è derivata dal mais e non dal petrolio; la Iuta, che è derivata da piante che maturano in soli 4-5 mesi. Ma anche Cotone Biologico che richiede un minor utilizzo di pesticidi .
EVA(etilene- vinile acetato) riciclati, utilizzando scarti di Eva utilizzati per la fabbricazione dei nostri sandali, siamo in grado di creare nuove suole con 51% di materiale riciclato senza sacrificare il comfort che è il nostro punto di forza.
Pneumatici riciclati: abbiamo trovato una fonte di vecchi pneumatici di automobili che può essere utilizzato per creare le suole delle scarpe. Ogni pneumatico ci permette di produrre 6 paia di sandali uomo in termini di dimensioni 41, altrimenti questi pneumatici sarebbero abbandonati o bruciati.
Reef Redemption Foam : Reef è la prima a fornire un prodotto innovativo per l’industria calzaturiera. Reef Redemption Foam è una pianta a base di cellulosa, che sostituisce l’EVA, fabbricati a base di petrolio. Noi utilizziamo anche colle a base di acqua che permettono un minore utilizzo del toluene e la fibra Winshow , un materiale composto al 95% di fibra di soia.

IF WE DON’T DO IT, THEN WHO WILL?

Questo articolo è estratto da un’intervista con Mike Gass, direttore del programma Reef Redemption

More info : www.reefredemption.com

Partner : www.surfaidinternational.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER