News

Concorso fotografico surfcorner: vi presentiamo i vincitori!!!

Surfcorner.it – Quest’anno ci avete messo a dura prova. Poco tempo per inviare le vostre foto, eppure oltre 200 scatti arrivati in redazione, di tutti i tipi e per tutti i gusti.
Abbiamo cercato di pubblicarli tutti, ma qualcuno aveva inviato più di una foto per categoria e abbiamo dovuto selezionare.

Quello che ci piace di questo concorso, è scoprire, ogni anno, dove avete surfato e soprattutto “cosa” avete surfato. Alcuni di voi hanno goduto di brutto a quanto sembra, e questo ci fomenta e ci mette voglia di ripartire a caccia di belle onde lungo le nostre coste.

La scelta dei vincitori non è stata facile, e come in ogni concorso, qualcuno non sarà d’accordo… ma è un gioco! Vorremmo premiarvi tutti ma bisogna scegliere un solo vincitore per ogni categoria, e speriamo vi troviate d’accordo. Alla fine hanno vinto tre gioielli italici, anche se siamo stati incerti fino all’ultimo con almeno un paio di foto estere.

I criteri che abbiamo adottato nella difficile selezione sono stati innanzitutto il carattere Italico della foto, prediligendo le onde nostrane, più difficili da fotografare al loro meglio rispetto agli spot oceanici, cosa che implica una serie di fattori come l’essere nel posto giusto al momento giusto e aspettare l’attimo. Poi abbiamo valutato l’inedizione della foto, scartando (a malincuore) quelle già viste in rete. Abbiamo considerato la composizione artistica dello scatto, la qualità dello stesso e la “naturalezza” dei colori, ovvero l’assenza di ritocchi al Photoshop per esaltarne la bellezza. Abbiamo cercato di immedesimarci anche nella situazione per capire la difficoltà di realizzazione, l’attesa del “momentum”. Infine abbiamo dato rilevanza all’atmosfera condensata nell’immagine, che è quella che scatena le nostre emozioni.

Grazie per aver partecipato e per tutte le foto che avete mandato e che ci fanno virtualmente viaggiare per il mondo e sognare…

Ecco a voi i vincitori!!!

CATEGORIA: IN CONCORSO
Foto scattate tra il 28 dicembre 2007 e il 15 gennaio 2008.

Vince Duccio Argentini con la foto di Rosignano, 13 gennaio 2008.

La foto di Duccio cattura un attimo di rara perfezione del Mare Nostrum, insieme all’elevata qualità dell’immagine e alla tecnica fotografica. Lo scatto racchiude tutti i criteri che cercavamo, l’onda raffigurata è talmente perfetta e aggressiva che nessun ha osato sfidarla. Per quanto ci riguarda, è una foto che starebbe benissimo sulla copertina di una delle migliori riviste.
Complimenti Duccio, e bentornato sulla scena!

ONDE DI CAPODANNO
Foto scattate il 31 dicembre e l’1 gennaio.

Vince Pietro Lo Bello con la foto di Isola delle Correnti, 1 gennaio 2008.

Di questa foto abbiamo apprezzato soprattutto la composizione, la saturazione dei colori e il “momentum” dello scatto, che ci proietta in uno scorcio remoto del mediterraneo di cui solo pochi surfer possono godere.
Complimenti Pietro! Aspettaci che arriviamo…

CATEGORIA: FUORI CONCORSO
Foto scattate quantunque e dovunque.

Vince Elena Tenti con la foto Ionica, Aprile 2007.

Questa è la classica immagine che da sempre alberga nel nostro cuore, la visione da cui tutto è nato e che ci ha “rovinato” la vita. La composizione, l’attimo e l’atmosfera congelata in questo scatto ci riportano indietro nel tempo, alla California degli anni ’60, una visione che rimmarà sempre nel nostro immaginario e che muove la voglia di partire verso nuove incontaminate onde. Sapere che quest’onda si trova da qualche parte nella nostra penisola è solamente l’ultimo piccolo elemento che chiude il cerchio e ci fa strippare.
Complimenti Elena! Adesso puoi anche dirci dove si trova…

I tre vincitori riceveranno un bel pacchetto di premi forniti gentilmente da Quiksilver, Pull In, DC, Protest, X-Treme video e Surfcorner.it.

Grazie ancora a voi e agli sponsor che hanno reso possible il concorso.

Arrivederci alla prossima edizione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER