Articoli

Il leggendario occy si ritira definitivamente dal tour asp

Surfcorner.it – La quarta heat del terzo round del Billabong Pipeline Masters contro il connazionale e amico Troy Brooks, è stata l’ultima batteria per Mark Occhilupo, già campione del mondo ASP 1999, in qualità di atleta a tempo pieno del tour ASP.
Occy si ritira definitivamente dal tour all’età di 41 anni, e nonostante non abbia vinto la heat contro Brooks, è stato tuttavia osannato sulla spiaggia dei numerosi fans.

Occy è l’atleta più anziano del tour, aveva 17 anni quando entrò nel tour nel 1983 finendo sedicesimo.
L’anno successivo era già terzo e l’anno dopo ancora vinceva a Pipeline.
Tuttavia troppi risultati troppo in fretta risultarono quasi fatali per Occy che si trovò a combattere con i propri demoni e lasciò il tour nel 1987.
Occy rimase lontano dal tour per ben 10 anni e quando fece il suo ritorno era una furia. Terminò il tour al secondo posto dietro Kelly Slater. Poi nel 1999 vinse tre delle dodici tappe del tour vincendo il suo primo titolo mondiale all’età di 33 anni.

“Amo davvero tanto competere e mi mancherà molto il tour così come i miei amici” ha detto Occhilupo. “E’ stata una bella esperienza, ho passato 15 anni nel tour in tutto, ma l’anno in cui sono tornato e ho vinto il titolo è stato probabilmente il migliore. Non ho rimpianti, è stato sensazionale avere tutti i miei amici sulla spiaggia oggi, so che probabilmente si sono dovuti svegliare presto oggi per essere qui in spiaggia, ma sono tutti là, ed è una cosa che non dimenticherò mai.”

Occy aveva ventilato il suo ritiro fin dal 2005 ma l’attrazione di continuare a far parte del circus mondiale era stata più forte.
Oggi, con una moglie e due figli, ha definitivamente preso la decisione di lasciare il tour a tempo pieno e parteciperà alle tappe organizzate dallo sponsor grazie a una wild card.

Tuttavia le icone del surf non muoiono mai!
www.billabong.com.au/occy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
6 × 11 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER