News

I piu’ forti under 20 si preparano per il campionato del mondo junior

Surfcorner.it – Partirà all’alba del nuovo anno, il 2 gennaio, il campionato del mondo Billabong ASP World Junior Championship a North Narrabeen, Sydney, Australia, con i migliori Juniores under 20 al mondo a contendersi il titolo.
Dal 2 al 10 gennaio 2008 sono le date in cui si riuniranno i migliori 6 under 20 nella categoria maschile e le migliori 2 ragazze under 20, insieme a 4 wild cards e 2 trialisti, provenienti da otto regioni (Sud America, Nord America, Hawaii, Australasia, Africa, Europa, Giappone e una regione emergente scelta dall’ASP).

L’evento, arrivato all’undicesima edizione, è il più difficile per gli Juniores sia per quanto riguarda le qualificazioni che vi consentono di entrare a far parte, sia per la possibilità di vincere, in quanto al termine delle qualificazioni solo i migliori possono accedervi.

Oltre a coloro che eccellono nei rispettivi circuiti regionali, è invitato a partecipare anche lo Junior under 20 di ogni regione designata con il più alto punteggio nel WQS.

Detentore del titolo è il sudafricano Jordy Smith, che lo scorso anno ha aggiunto il suo nome nell’albo d’oro insieme a Andy Irons, Joel Parkinson, Adriano de Souza. Mentre nella categoria femminile sono state incoronate l’australiana Nicola Atherton e Jessi Mmiley Dyer.

Emergono dai circuiti regionali i seguenti atleti: Charlie Brown (BRA), Mitchell Coleborn (AUS), Casey Brown (HAW), Rudy Palmboom (ZAF), Adrien Valero (FRA), Noboyuki Osawa (JPN), Adam Wickwire (USA) ed Angelo Lozano (MEX) in per la categoria maschile. Bruna Schmitz (BRA), Sally Fitzgibbons (AUS), Alessa Cuizon (HAW), Tarryn Chudleigh (ZAF), Lee Ann Curren (FRA), Nao Omura (JPN) and Courtney Conlogue (USA) per la divisione femminile.

Le quattro wild cards: Pablo Paulino (BRA), Tonino Benson (HAW), Torrey Meister (HAW) and Tamaroa McComb (TAH).
Le due Billabong wild cards: Paige Hareb (NZ) and Kirby Wright (Aus).

Il Sud America guida intanto la classifica a punti delle regioni, mentre ha storicamente avuto il predominio con tre campioni del mondo Junior provenienti dal Brasile: Paulino (2004), De Souza (2003) e Pedro Henrique (2000).

Il format dell’evento rispecchia quello del World Tour ASP, con batteria da uno contro uno e con il sistema delle priorità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
25 × 30 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER