News

Conclusa la giornata dedicata alla scienza del surf

Surfcorner.it – Si è svolta domenica scorsa 28 ottobre a Bogliasco la conferenza “Surf Science” nell’ambito del “Festival della Scienza” che si sta svolgendo in Liguria fino al 6 novembre.
Due sono stati gli incontri di Surf Science in programma, la conferenza con tema “Le onde fra scienza e sport” e l’incontro con il campione di surf Thomas Cravarezza, per un approccio più “concreto” alla materia, basato sulle esperienze sul campio e coadiuvato da filmati di surf.

Il pubblico, Bogliaschese e non, intervenuto si è dimostrato molto interessato ai vari argomenti che collegano l’ingegneria navale col mondo del surf.
Infatti è stato proprio il prof. Stefano Brizzolara (della Facoltà d’ Ingegneria Navale e Tecnologie Marine di Genova) a condurre la prima parte dell’ incontro.
Dopo una piccola presentazione dell’ Idrodinamica, il docente universitario ha toccato i temi relativi alle tipologie d’ onda, formazione a largo, propagazione sotto costa e argomenti collegati.
Due ore di “Wave Science” espressa in termini pratici e comprensibili.

Nella pausa gli ospiti hanno curiosato tra gli oggetti a tema messi a disposizione nell’ aula, come l’interessante pedana posturografica (dispositivo per la lettura dell’ equilibrio) e le Indo Boards (www.indoboard.com).

Il clima si è letteralmente scaldato quando, per la gioia dei surfisti presenti, è arrivato il campione ligure Thomas Cravarezza che assieme a Luca Caridà (chimico industriale) e Giovanni Filocamo (fisico) ha dato inizio all’interessante e ugualmente valida seconda parte dell’ appuntamento.
Esponendo temi come previsioni meteo, shape e materiali delle tavole, i tre relatori hanno reso più leggera e colorata la fine della giornata.
Il resoconto della giornata sarà prossimamente pubblicato in forma cartacea.

Un in bocca al lupo al nostro campione e un ringraziamento a chi ha reso possibile questa giornata di scienza col costume a fiori.

A cura di
Mancari Emanuele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER