News

Francisco porcella waterman alla ‘oristano onde’

Surfcorner.it – Lo scorso fine settembre si è conclusa a Oristano la prima edizione della Oristano Onde, con la prova di surf da onda disputatasi al Minicapo.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale e Sportiva ‘Wave Sardegna’ col contributo della Provincia di Oristano, era un invitational con dodici atleti italiani che si confrontavano e si autogiudicavano per eleggere il miglior ‘waterman’ sulle onde tra le discipline del surf, del windsurf e del kitesurf. Il cosiddetto ‘triathlon delle onde’ come è stato ribatezzato.
Nessun atleta italiano a noi conosciuto ha partecipato alla manifestazione, se non il sardo naturalizzato hawaiano Francisco Porcella.
Il continuo cambio e calo del vento, durante l’ultima settimana di settembre, non ha consentito la disputa del windsurf e del kitesurf, ma le onde ci sono state ed hanno permesso di svolgere due supersession di surf da onda a Santa Caterina di Pittinuri e al Minicapo, vinte entrambe da Francisco Porcella.
Nella seconda prova la sorpresa è venuta dal ventitreenne Gabriele Serra di Quartu, giunto secondo, mentre Federico Crotti di Porto Istana ha superato Francesco Gatti di Arezzo per il terzo posto di giornata.
Il primo posto nella classifica generale finale è andato quindi a Francisco, il ventunenne sardo-hawaiiano di stanza a Maui, che già lo scorso Marzo aveva visitato le coste dell’oristanese per vincere a Funtana Meiga il Nissan Wavemaster di windsurf ed ora ha ribadito le sue capacità anche nel surf.
La prossima edizione della Oristano Onde Waterman Trophy, è sempre in programma nella seconda metà di Settembre 2008, fa sapere la Wave Sardegna, magari con l’aggiunta di qualche altro sport non legato al vento, come il diving a S’Archittu o lo stand-up paddling sempre a Capo Mannu.

CLASSIFICA FINALE
1) Francisco Porcella (Maui-Hawaii) $1.500
2) Gabriele Serra (Quartu S.E. CA) $1.000
3) Francesco Gatti (Arezzo) $ 500
4) Federico Crotti (P.Istana -Olbia) vela Simmer

A SEGUIRE NON CLASSIFICATI GLI ALTRI ISCRITTI
Marco Bosi (Maui-Hawaii), Pietro Pacitto (Roma), Max Bo (Milano), Francesco Guglielmetti (Roma- Italia), Andrea Salce (Roma Italia), Manuel Argiolas (Cagliari), Davide Calatri (Cagliari, Renato Vitale (Roma)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
23 − 22 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER