News

Italian freestyle meeting -7 al via!

Italian Freestyle Meeting torna a Skipass 2007 con le esibizioni ed i contest di snowboard, ski freestyle, skate, in line, motocross e BMX. L’area esterna ai padiglioni sarà dedicata al freestyle: in questa location lo skatepark e il nuovissimo jump.
Dal 1 al 4 novembre riaprirà i battenti SKIPASS, Salone del Turismo e
degli Sport Invernali con la speciale area dedicata al FREESTYLE!

A 7 giorni dall’inizio di questa edizione, il Freestyle Meeting inizia a scaldare i motori con le anteprime per la quattordicesima edizione! Il sito rinnovato in ogni sua parte sarà il punto di contatto con tutte le realtà nazionali e internazionali! Skate, Snowboard, Mountainboard, Freestyle Sky, Bmx, Roller e tanto altro ancora per un crescendo di emozioni!

Anche quest’anno si succederanno senza sosta gare, presentazioni ed esibizioni.

Un’anteprima europea è la prima vera novità di Skipass del Freestyle Meeting 2007! La Mini-megaramp è infatti una struttura che verrà presentata in anteprima italiana ed europea a Modena e sarà valorizzata dalla presenza dai migliori atleti europei di Skate: già confermati Ross MC Gouran (Eng) e Chris Pfanner (aut), da fine di settembre anche la lista dei 12 riders (solo invitational) che parteciperanno all’evento!

Da sempre la fiera di Modena ha introdotto novità nella struttura di oltre 20 metri destinata alle evoluzioni dello Sci freestyle e dello Snowboard. Dopo il Jump, il quarter, la spina è la volta dello “Step-up” in grado di valorizzare al meglio i trick degli atleti presenti! In anteprima sul sito le immagini del salto.

INDO BOARD
Anche quest’anno sarà presente Indoboard, l’azienda che ha creato un nuovo modo di vivere la tavola! Oltre al solito stand che troverete all’interno del padiglione B ci sarà la possibilità di provare questo attrezzo che è propedeutico all’equilibrio per le discipline legate al boardsport!
Per la prima vota Indoboard realizzerà una contest previsto il venerdi (dalle 17.30 alle 19.00) e un Best Trick la domenica (dalle 14.00 alle 15.30) .
I premi saranno: 1 tavola da Indoboard, 1 cuscino Indoboard e 1 DVD.

Di seguito i punteggi previsti per la run (2 minuti per ogni concorrente!).

PUNTEGGIO GARA BEST TRICK INDOBOARD
START= 1-2-3-4
BODY VARIAL=1-2-3
PASSI INCROCIATI(CROSS STEPPING) =1-2-3-4
PUNTE(HANG FIVE,HANG TEN)=2-3-4-5
SHIOVE IT=5-6-7-8
OLLYE=4-5-6-7-8
GINOCCHIO=3-4-5
PUNTA BASSA (HANT FIVE BASSO )=5-6-7
90°=4-5-6
180°=5-6-7

TRICK NON MENZIONATI*=4-5-6-7-8

* Si intendono tutti quei trick spettacolari che ritroviamo nello skate,surf,snowb,non menzionati

Creano punteggio solo I trick chiusi rimanendo in equilibrio almeno 5 secondi dopo la chiusura del trick

MINI MEGA RAMP
TIM Tribù in collaborazione con Eastpak e Vans presentano un evento che di certo farà parlare di sè… All’interno dello Skipass di Modena dal 1-4 Novembre 2007 verrà allestita per la prima volta in Europa un Mini MegaRamp. Cos’è una Mini MegaRamp? Pensateci bene! Prendete la struttura utilizzata dai vari Way e Burnquist agli X-Games rimpicciolitela in scala 1:2 e levategli quell’aura di estremo che fa tanto “circense” e resettate il vostro concetto di skateboarding sul divertimento derivante dal “prendere il volo”. Non vi sarà difficile in questo modo inquadrare lo spirito con i quali sono concepiti il Vans Mini MegaRamp e l’Eastpak Double Trouble.

KING TV AL FREESTYLE MEETING
La troupe di “Kingtv”, il noto programma televisivo di sport alternativi, sarà presente SABATO 3 NOVEMBRE ,allo “SKIPASS” di Modena.

Ci saranno il conduttore Sergio Marcolini e Camilla Ronchi per l’evento freestyle più cool della stagione con le telecamere di Kingtv, pronte a registrare ben due puntate del programma che andranno in onda tra Gennaio e Febbraio 2008 sui canali de La8,La9,La9 Sky, 3Channel etcc… e, successivamente, su webtv, ipod e youtube.

Kingtv riparte dunque…
noi vi aspettiamo allo Skipass… o davanti alla tv.

Le aree del Freestyle nel dettaglio

SNOWBOARD/FREE SKI
Step-up: Quest’anno skipass torna alla formula del jump con un innovativo Step-up sviluppato in collaborazione con la Crew di Burton (sponsor tecnico del Big Air Pro Snowboard) e i ragazzi di Spiagames (sponsor tecnico con Salomon e Salice della gara di Pro Jump Freeski e Pro Rail Freeski). La struttura di rincorsa sarà più alta di quella prevista nella spina del 2006, il Gap previsto è di 9 metri (distanza dall’uscita del trampolino all’inizio dell’atterraggio). L’atterraggio è stato allargato ed è prevista una produzione maggiore di neve per coprire tutta la struttura.

Prevista infatti la produzione di 1.000 metri cubi di neve (30% in più di neve)!

Rail: Confermata la collaborazione con Prato nevoso, anche quest’anno quindi le strutture saranno realizzate insieme allo snowpark piemontese. Gli ostacoli sono stati modificati ed è confermata la presenza di neve sulla struttura.

SKATEBOARD
Un bank alto circa cinque metri servirà rampa di accelerazione per staccare trick da un quarter alto un metro e mezzo e saltare un gap di non meno di quattro metri. Terminato l’Air Time gli skater atterreranno su un lungo bank proprio dirimpetto ad un quarterone di tre metri d’altezza. Ad hip con il “quarterone” troverà posto una minirampa larga una decina di metri.

MOTOCROSS
Quest’anno Skipass fa spazio anche ai Quad freestyle, 2 riders saranno presenti nei 2 team capitanati da Massimo Bianconcini e Alvaro dal Farra. Il landing sarà fornito direttamente da Alvaro insieme ai 3 kicker per i salti (uno per i quad, uno per backflip e uno per i salti). La disposizione sarà inversa rispetto al 2006 al fine di permettere una migliore visibilità!

PINK CONTEST
Per chi ancora sostiene che lo snowboard non sia mestiere da donne, a Skipass avrà l’occasione per ricredersi. Per il secondo anno consecutivo, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali di Modena inserisce nel suo programma il Pink Contest, competizione che vedrà protagoniste alcune tra le migliori atlete della specialità. Le snowboarders potranno sfidarsi in due diverse tipologie di contest: ci sarà la ormai classica gara di rail mentre approda per la prima volta a Skipass una gara di jump tutta in rosa. Le iscrizioni alle due competizioni stanno procendendo molto bene: sono infatti già più di 20 le ragazze che affronterano le gare, numero sorprendente considerando l’ancora giovane età di questo genere di disciplina in campo femminile. Questo risultato proietta il Pink Contest nell’olimpo degli appuntamenti di snowboard femminile, valorizzando ancora di più l’intero salone. Il Pink Contest, insieme al Amateur Contest, sarà l’evento di apertura della manifestazione fieristica: giovedì 1 novembre a partire dalle ore 18 presso l’arena esterna comincerà la sfida del Big Air, mentre alle 19 sarà il momento del Pink Contest Rail.

www.skipass.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER