Articoli

Surf in slovenia? forse…

Surfcorner.it – L’Adriatico, si sa, è un mare ostico: scarsa frequenza di onde rispetto alle altre zone surfistiche d’Italia, scarsa qualità, scadute lampo e chi più ne ha più ne metta.
Adriatico tuttavia non significa solo costa Est d’Italia, bensì anche costa Ovest Slovena e Croata. Se vi è capitato di fantasticare sul surf dall’altra parte dell’Adriatico, leggetevi quanto segue per dissipare ogni dubbio… o speranza.

SURFCOLISTA
di Iztok Južni?-Zonta

Ecco ci qua, in Slovenia, una natura incredibilmente interessante, piena di grotte, monti e 42 km di mare flat 365 giorni al anno. Per fortuna che almeno c’è. Per wind-surfisti e marinai non c’ e’ problema, ma se sei un surfista, sei fritto.
Guardi il mare tristemente e aspetti le prossime vacanze, perchè le ultime le hai appena finite in qualche posto lontano dove le onde grandi sono cosa comune. Ahhh..le vere onde!

I nonni, che ormai sono strastufi di sentirti raccontare quanto vorresti andare in Indonesia, Marocco oppure in Francia, per fare surf, ti dicono :”L’ altr’anno ero in vacanza in Croazia con Franco, quello lì…, conosci Franco? e c’erano delle onde come quelle che dici tu, non si poteva fare il bagno quel giorno!” E tu:”Dove nonno, dove??!!”.

Pian pianino abbiamo trovato onde nella vicina Croazia, a Medulin, vicino a Pola, e a Barbariga anch’essa presso Pola. Altri spot si stanno cercando drasticamente. Anche perchè l’onda di Medulin lavora solo quando soffia il jugo (vento umido proveniente dal sud, che soffia maggiormente d’inverno) per più giorni e quando smette di soffiare c’è tempo per solo 5 ore di surf (piu o meno onda da long bord). D’altra parte, per raggiungere Medulin, si deve fare 2 ore di viaggio (da Lubiana) e d’inverno ci capita di dover pulire la macchina da un metro di neve. Si fa di tutto pur di fare due ore di surf.
Questo è il modo in cui facciamo il surf noi Sloveni.
Quindi ci siamo organizzati anche in altri modi. Otto anni fa abbiamo aperto l’Ujusansa surf club, che ha la missione di promuovere il surf in Slovenija. Così organizziamo ogni anno una scuola di surf in Francia (Biarritz-Anglet), in Portogallo e quest’anno per la prima volta anche il surf camp in Marocco (Aurir-Banana village, vicino Taghazout). Il club organizza anche surf-partys, si occupa di promuovere la cultura surfista, istruire i surfisti, informare, divertire e unire i riders anche tramite il loro sito internet.
Il surf in Slovenija sta diventando anche uno sport agonistico e la qualità dei surfisti cresce anno dopo anno. E’ stato organizzato il primo torneo nazionale di surf, dove l’ottimo Jernej Rakuš?ek ha conquistato il primo posto.

Con i nostri 2 milioni di abitanti, e con il nostro bel mare, che però in Slovenia non ha onda, siamo orgogliosi di avere dei surfisti con un grande spirito.

SURF CAMP MAROCCO

Marocco Surf rappresenta tutto quello che una fantasia vivace è in grado di immaginare: da un’autentica esperienza sino al cavalcare le onde su una tavola da surf. E’ come leggere un buon libro: vedi la storia passare davanti ai tuoi occhi, immaginando intensamente di essere là; quando finisci l’ultima pagina ti resta una sensazione di ricchezza. Da questa sensazione nasce il desiderio di prendere in mano un’altro libro, una sorgente dalla quale sai che nasce pura energia. Ogni giorno è unico, così come lo è ogni onda che cavalcherai: questa è l’idea guida, accompagnata da un’unica combinazione di divertimento, apprendimento e relax totale.

DOVE ANDIAMO FARE SURF?

La Kamp-casa si trova sulla costa occidentale del Morocco, in Banana Village (un piccolo villaggio vicino ad un noto villaggio surf, chiamato Thagazout). In questa zona, nel periodo invernale, le condizioni per fare surf sono più che favorevoli, infatti si narra che una giornata senza onde non si è ancora registrata.
Per tutti i principianti abbiamo organizzato la scuola di surf con istruttori qualificati. La scuola si svolge 100m dal nostro soggiorno. Per tutti i surfisti di maggior livello surfistico sarà a disposizione un pulman che ci porterà sugli spot.

Per informazioni:
www.ujusansa.si
morocco@ujusansa.si

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER