Articoli

Surf trip: fuerteventura

Fuerteventura è un isola delle Canarie (Spagna), si trova nell’Oceano Atlantico al largo della costa africana a 28°20′ nord e 14°00′ ovest.
La superficie dell’isola è di 1.660 km², la popolazione di circa 18.000 abitanti.
Isola arida e poco popolata. Le attività principali praticate sono l’agricoltura (frutta, ortaggi), la pesca e il turismo.
Fuerteventura viene ritenuta la più vecchia delle Isole Canarie. La sua strana forma venne creata da una serie di eruzioni vulcaniche molte migliaia di anni fa.
La temperatura di rado scende sotto i 18°C o sale sopra i 24°C. Ci sono non meno di 152 spiagge lungo la costa – 50 chilometri di sabbia fine bianca e 25 di ghiaino nero vulcanico.

Gli alisei estivi e le onde di mareggiate invernali dell’Atlantico fanno dell’isola, per tutto l’anno, un paradiso dei surfisti, ma la stagione migliore per surfare è senza dubbio l’autunno/inverno, nei mesi da novembre a marzo, quando le onde sono piu’ consistenti e meno disturbate dal vento rispetto all’estate. Le mareggiate da Nord e Nord Ovest fanno lavorare bene gli spot della costa nord. D’estate le onde sono piu’ piccole, le mareggiate meno frequenti ed il vento on/cross shore rovina solitamente gli spot.

NOTE SUGLI SPOT
Tutti gli spot sulla costa nord sono su roccia lavica e tappezzati di ricci.
Gli unici spot su sabbia sono Esquinzo, sulla costa ovest a sud del Cotillo, e quelli in zona Glass Beach a Est. Questi ultimi pero’ necessitano di mareggiate da Sud Est a Nord Est per lavorare al meglio, piu’ rare.

SPOSTAMENTI
Per raggiungere gli spot e’ consigliabile noleggiare un’auto. Le piu’ economiche costano circa 30,00 euro al giorno. Per risparmiare sull’auto, da Corallejo è possibile surfare gli spot della costa nord raggiungendoli anche in bicicletta (d’obbligo una mountain bike)

PERNOTTAMENTO
Fuori stagione si trovano pensioni economiche ed appartamenti ancora più economici, soprattutto appena fuori dalle zone centrali di Corralejo e Cotillo. A Corallejo si trova uno degli hotel più “antichi” e fatiscenti ma anche più economici di Fuerte, è in pieno centro proprio di fronte all’agglomerato di pub notturni.

INFO
www.fuerteventurainfo.com
www.fuerteventura.com
www.wannasurf.com

Tutte le foto courtesy Giovanni Barberis (www.sbrokked.com)
Clicca sulle foto per la gallery.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER