News

Progetto di reef artificiale a marina di carrara presentato oggi dai verdi

Surfcorner.it – Si terrà oggi pomeriggio Lunedì 14 maggio alle ore 17:30 presso la sala riunioni del Comune di Carrara la conferenza durante la quale verrà presentato il progetto per la costruzione di un reef artificiale a Marina di Carrara alla spiaggia della ex-idrovora.
Il candidato al consiglio comunale per i verdi, Enrico Giannotti, veterano surfista toscano, presenterà infatti durante la conferenza il suo progetto di realizzazione di reef artificiale finalizzato a rivalutare l’area con onde surfabili e a limitare il problema dell’erosione della costa.
Interverranno alla conferenza il prof. ing. Leopoldo Franco, già intevenuto al primo simposio sul reef artificiale di Banzai, il geologo Vincenzo Sciuto, insieme al capo gruppo della Regione Toscana dei Verdi, Mario Lupi e al candidato al consiglio comunale per i verdi Enrico Giannotti, conosciuto nell’ambiente surf come “Moz”.
I surfisti interessati a conoscere i dettagli e a sostenere il progetto sono invitati alla conferenza di oggi pomeriggio.
“Se riuscissimo a realizzare questo reef” ha dichirato Giannotti “potrebbe essere l’inizio per la realizzazione di reef anche in altre parti d’Italia come soluzione al problema dell’erosione costiera e come impulso positivo per lo sport e il turismo.”
“Il reef sarà realizzato con sacchi di sabbia disposti sul fondale marino e tenuti insieme da una rete saldata in modo da ricostruire il più fedelmente possibile la struttura di un reef corallino” ha concluso Giannotti, interpellato da Surfcorner.it.
Costo stimato dell’operazione, circa 700.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER