News

Concorso letterario e fotografico: la stanza verde in equilibrio sul mediterrane

Concorso letterario e fotografico a tema surf indetto dalle Edizioni del Foglio Clandestino.

IL SURF NEL MEDITERRANEO SI RACCONTA.
PAROLE ED IMMAGINI DALLA STANZA VERDE

Da maggio a settembre 2006 le Edizioni del Foglio Clandestino indicono un concorso dedicato al surf tra le onde del Mediterraneo.
Un’occasione per far conoscere uno sport solo apparentemente di nicchia e tutte le emozioni straordinarie che ad esso si accompagnano

Zermeghedo (Vi), 19 maggio 2006

L’idea che si ha comunemente del surf è quella di uno sport da oceano. Onde veloci, ripide, immense sia per altezza che per estensione. Le onde ideali.
Ma il surf in Italia è possibile. Ed è già una realtà da oltre 20 anni.
Lo scopo del concorso La stanza verde. In equilibrio sul Mediterraneo è dare voce e visibilità a questo sport, in particolare a quello praticato in acque nazionali, e alle emozioni uniche che è in grado di dare.
E al tempo stesso è un’occasione per rendere note e promuovere quelle località in cui, per particolari conformazioni di costa e di fondale, si creano le condizioni ideali per poter praticare il surf nel pur chiuso Mar Mediterraneo.

Cosa prova un surfer quando si mette in equilibrio sulla propria tavola e affronta l’onda? Il mare è un mostro sacro da combattere o un elemento amico, un fluido vitale con cui fondersi? Con quali occhi guarda il formarsi dell’onda, il suo montare, in quale istante sente che il momento è quello giusto, irripetibile? Quali emozioni ed esperienze si celano, sotto la tavola, quali brividi scorrono tra la pelle e la muta? Quali storie può narrare la stanza verde?

Il concorso vuole scoprire proprio questo. Vuol farsi raccontare e far conoscere un mondo affascinante e per certi versi sconosciuto, gelosamente custodito.

I racconti e le immagini giudicati migliori andranno a costituire un libro da leggere e da guardare, e potranno essere protagonisti di una mostra itinerante, che toccherà proprio le località dove si pratica surf, con lo scopo di farle conoscere a chi già non le abbia scoperte e di promuoverne gli aspetti caratteristici, anche attraverso eventi ed iniziative collegate.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani o residenti in Italia. La partecipazione è gratuita. Sono previste due sezioni, una per racconti e una per fotografie. Per entrambe le sezioni il termine di invio è il 30 settembre 2006.

Per maggiori informazioni e per tutti i dettagli del regolamento è possibile fare riferimento al sito www.edizionidelfoglioclandestino.it o chiedere delucidazioni all’indirizzo e-mail info@edizionidelfoglioclandestino.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER