News

Billabong xxl award, dan more vince 68,000$urfando un’onda di 68 piedi a jaws.

E’ l’hawaiano Dan Moore il vincitore del Billabong XXL Global Big Wave Awards 2005 che, surfando a Jaws (north shore di Maui) una bestia da 68 piedi a 1,000$ ciascuno, porta a casa il premio di 68,000$.
Desmond vince il premio per l’onda più grossa surfata remando (senza l’ausilio del jet ski), Longbottom per il tubo più mostruoso, Dorian miglior performance.
Pioniere del Tow-in, il 48 enne vincitore ha surfato la bestia il 15 Dicembre 2004 durante una delle più grosse mareggiate degli ultimi anni abbattutesi sulle coste Hawaiane.
“E’ stato un giorno incredibile” ha detto Moore dopo la session “io e il mio partner Mark Anderson abbiamo visto l’onda che si stava formando e ci siamo preparati. Mark mi ha lanciato, andavo più veloce di quanto sia mai andato su un’onda in tutta la mia vita, c’erano molte irregolarità nella superficie dell’onda e cercavo di mantenere il controllo. Quando ho visto il lip venirmi addosso ho capito che c’ero dentro. Ora capisco come si sente un gecko quando qualcuno lo schiaccia.”
Il fotografo Robert Brown di San Clemente, CA ha invece ricevuto l’assegno da 5,000$ per aver catturato l’immagine di Moore.
Shane Desmond di Santa Cruz vince i 10,000$ di premio per l’onda enorme surfata in backside e remando senza l’aiuto del jet ski durante il Maverick’s Surf contest il 9 marzo 2005. Dylan Longbottom, australiano di Bendalong NSW, vince i 5,000$ per il tubo più mostruoso surfato a Shipstern Bluff, sud Tasmania.
L’hawaiano Shane Dorian vince il premio di 5,000$ Surfline/Jay Moriarity Best Overall Performance.
Jamilah Star vince invece i 5,000$ di premio per l’onda più grande surfata nella categoria femminile.
Miglior Wipeout al Big Wave Hero Darryl “Flea” Virotsko per la caduta durante il Quiksilver in Memory of Eddie Aikau, Waimea 15 Dicembre 2004. Flea riceve una slitta di salvataggio come quella che l’ha tratto fino alla spiaggia dopo il suo late drop.
Info, foto e video: www.BillabongXXL.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
27 + 4 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER