Articoli

5, 10, 20, 60 secondi

di Roberto Milio

Capita molto spesso di dover spiegare a persone estranee al mondo del surf cosa ci spinge REALMENTE alla pratica di uno sport cosi diverso e misterioso; oltretutto vivendo in Italia dove le mareggiate non sono cosi’ frequenti e quando c’e’ onda di solito fa un freddo cane…
Allora volendo rispondere in modo affascinante rendiamo (noi surfisti) questa faccenda molto piu’ seria, piu’ mistica, piu’ filosofica, piu’ naturalistica, piu’ poetica e piu’ avvincente di quanto essa sia in realta’.
In questi ultimi anni il surf e’ diventato una ficata a vari livelli: e’ fico vestirsi e apparire surfisti, e’ fico stare in piedi sulla tavola rispetto al coglione che ha appena iniziato e fa la boa in acqua (cosi vengono chiamati i neo surfisti che stanno in acqua senza prendere onde) e’ fico sparare una manovra potente nella speranza che qualche macchina fotografica abbia fatto click al momento giusto.
Tutto questo non e’ altro che coltivare illusioni, fingendo di fare qualcosa di profondo, mentre si accresce il proprio egocentrismo, e, non favorisce nessun miglioramento della propria personalita’.
Ma non e’ fortunatamente solo questo l’aspetto trainante per un surfista, perche’ ve ne sono altri piu’ positivi e sicuramente CONSAPEVOLI.
Ovvero il fatto che il surf non e’ altro che la pura consapevolezza di se stessi (e non e’ poco) in quel concentrato di emozioni che si innescano allÕistante, nel momento in cui sei in piedi alla tavola in partenza su una parete di pura acqua. Tutto cio’ accade in pochi secondi… 5…10… 20… 60 (se vivi a Balangan)…
Sono solo secondi, pochi secondi di pura consapevolezza inspiegabile. Ma quell’istante nasconde un universo infinito, il tempo non ha piu’ un limite, la mente placa ogni pensiero, il tuo istinto e il tuo spirito sono liberi di fluire, anche se alla fine dell’onda cercherai in giro qualcuno che ti ha visto rincuorando il tuo desiderio di apparire, non importa, un ISTANTE e’ stato comunque vissuto, catturato e rimarra’ racchiuso nel tuo cuore mentre la mente sovrana ha gia’ ripreso il dominio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER